Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [VB.NET] Mantenere aggiornato un db nelle release sucessive dell'applicazione

    In fase di compilazione, il database presente nella cartella DUBUG, se meno aggiornato (in struttura) viene completamente aggiornato e i record scompaiono.

    Volevo sapere se c'è la possibilità di aggiornare una struttura senza cancellare i dati già presenti, ovviamente nelle tabelle e campi in cui non sono stati effettuati cambiamenti!!!

    Inoltre volevo sapere, a libello di codici, dove posso trovare qualche classe che tratta i database presenti. Le operazioni che mi servono sono: BackUp, modifiche intere Colonne, Sostituzioni, etc....

    Penso anche al fatto di risolvere il problema che un giorno un utente, abbia bisogno di utilizzare i dati inserire un database di una versione vecchia del programma in uno più recente che contiene lieve modifiche rispetto al primo, come l'Update!!!!
    (O semplicemente reciclare un database vecchio in una versione più recente).

    Come posso fare si che il programma gestisca automaticamente le modifiche sul db necessarie affinche vi sia compatibilità????
    Esempio:
    Nuova colonna nel programma? Viene aggiunta una colonna nel vecchio db usato nella nuova release!
    Rinomina di una Colonna? Viene cambiato il nome della colonna nel vecchio db usato nella nuova release!


    Non sono un genio dell'informatica, ma commeterei l'errore più grande se non considerassi anche l'eventualità che il programma subisca delle modifiche nel tempo! Si tratta di pianificazione!!!

    Ciao e grazie per ogni consiglio!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    121
    la gestione dei dati nel db non è una cosa semplice, figuriamoci se bisogna gestire anche la struttura. Quest'ultima deve essere sempre sotto controllo, è inaccettabile il rename di una tabella o di un campo o qualsiasi altra modifica che non riguarda i dati.

  3. #3
    ok, ma escludendo l'aggiornamento della struttura dei database, esiste una documentaziona dettagliata per creare beckup etc...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.