Salve a tutti,
come faccio a verificare la presenza di un file, per esempio sul desktop oppure dove dico io tramite vb6?
Salve a tutti,
come faccio a verificare la presenza di un file, per esempio sul desktop oppure dove dico io tramite vb6?
Usa il FileSystemObject
ti permette di fare qualsiasi operazione sui files
proprio come se usassi explorer
cerca e vedrai......
Max
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo, chi conosce il binario e chi no.
Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
Tanta bella giovinezza che si fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia, del doman non v'e' certezza.
oppure la funzione dir
Private Function FileExists(ByVal PathAndFileName As String) As Boolean
On Error Resume Next
FileExists = (GetAttr(PathAndFileName) And vbDirectory) = 0
On Error goto 0
End Function
ma non ritorna l'esistenza di una directory? :master:
ma non ritorna l'esistenza di una directory?
no, provala, vedrai che funziona.
Questo il codice per controllare l'esistenza di una directory:
Private Function DirExists(ByVal DirPath As String) As Boolean
On Error Resume Next
DirExists = (GetAttr(DirPath) And vbDirectory)
On Error goto 0
End Function
Non risco a usarlo quello del filexists perchè a me serve una condizione,
tipo se il file esiste mi dice c'è se nn esiste mi dice nn c'è, quando vlicco un pulsante per esempio.
Potete aiutarmi con questa condizione?
Usa il codice suggeritoti prima:
Siccome restituisce un valore booleano puoi usarlo senza problemi in un if:codice:Public Function FileExists(ByVal PathAndFileName As String) As Boolean On Error Resume Next FileExists = (GetAttr(PathAndFileName) And vbDirectory) = 0 On Error goto 0 End Function
codice:If FileExists("c:\file.txt") Then MsgBox "Il file esiste." Else MsgBox "Il file non esiste."
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
un esempio con l'uso delle api (preso da www.allapi.net):
codice:Private Declare Function SearchTreeForFile Lib "imagehlp" (ByVal RootPath As String, ByVal InputPathName As String, ByVal OutputPathBuffer As String) As Long Private Const MAX_PATH = 260 Private Sub Form_Load() 'KPD-Team 2000 'URL: http://www.allapi.net/ 'E-Mail: KPDTeam@Allapi.net Dim tempStr As String, Ret As Long 'create a buffer string tempStr = String(MAX_PATH, 0) 'returns 1 when successfull, 0 when failed Ret = SearchTreeForFile("c:\", "myfile.ext", tempStr) If Ret <> 0 Then MsgBox "Located file at " + Left$(tempStr, InStr(1, tempStr, Chr$(0)) - 1) Else MsgBox "File not found!" End If End Sub![]()
Jupy