Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

2 LED per un quadro in cc 12 Volt

sono un informatico in pensione (con qualche ricordo di elettrotecnica, al primo accesso a HTML.it) che sta realizzando in proprio un quadro elettrico in cc (12V) per la barca (9m a vela, 30 anni vecchia). In particolare, chiedo aiuto limitatamente al disegno e ai componenti un circuito che, dal quadro, con un interruttore magnetotermico 'da casa' o 'Airpax', mi consenta di accendere/spegnere una luce (p.es. luce bianca in testa d'albero 24W) segnalando che tutto funziona con l'accensione di 2 LED:
    1) LED ROSSO, vicino all'interruttore, per indicare che è in ON e che c'è tensione;
    2) LED BIANCO piccolo, posizionato strategicamente sul disegno serigrafato della barca per indicare che la luce è accesa.

Ringrazio per l'attenzione
    giannibossa@fastwebnet.it

P.S.
    - esistono magnetotermici dotati di led che funzionano in cc 12 Volt ??
    Gianni Bossa

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    la prima cosa che mi viene in mente di dirti e che non so se un interuttore da casa va bene in campo navale...sbaglio?

come minimo devi metterlo in una cassetta stagna oppure in un luogo con poca umidità e che riceva poca salsedine(se la usi in mare)!

spero di ricordare bene, se ho scritto cavolate lascia perdere

guarda qua: http://library.abb.com/GLOBAL/SCOT/S...001B0902it.pdf

tesione minima di esercizio 12vcc...sono per utilizzo casa/industria questi ma ce ne altri anche...

edit: Ho letto adesso ceh lo vuoi con led , ma se li aggiungi tu? acceso quando c'è tensione niente quando è spento?

CIAO

ps: comunque dovrebbe andare lo stesso!

Permessi di invio