Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120

    Connessione Fritz! - linea analogica

    Vorrei prendere un Fritz!Fon Box (il modello modem/router + ATA) per poter utilizzare i telefoni analogici anche come VoIP (in attesa di staccare Telecom).
    Quello che vorrei capire è se ogni telefono va collegato singolarmente al Fritz! o se c'è modo di fare un collegamento unico dal Fritz! alla linea telefonica di casa lasciando i singoli telefoni connessi alle loro prese.
    Visto che evidentemente si trovano in stanze diverse...


    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    ...era troppo difficile?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    338
    Originariamente inviato da luca200
    ...era troppo difficile?
    si'

    Dopo averlo riletto 5 volte sono pero' riuscito a capire.

    Riassumo: tu hai la presa telefonica di telecozze nel muro e da quella hai fatto partire altre derivazioni
    Ti piacerebbe staccare il doppino di telecozze che entra in quella presa (e da dove poi parte tutto il resto) e attaccarci un un uscita del fritz.

    Se quello che vuoi fare è questo allora è possibile ma attaccare più di un telefono su una linea voip creata da un ata è rischioso: potrebbe non funzionare quando sollevi più di una cornetta.

    Visto che esistono modelli con più di un uscita per telefoni analogici sfrutta quello che hai.
    Le derivazioni che si dividono per portarti i vari telefono in giro per la casa raggruppale in due (se hai due uscite sul fritz) così almeno dimezzi i potenziali problemi.

    Poi hai svariate possibilità:

    - assegni a entrambe le linee lo stesso account voip (con skypho si può) e ottieni una sitazione simile alla tua attuale con il vantaggio che in realtà hai due linee distinte (puoi fare/ricevere due chiamate nello stesso tempo (se poi fai la number portability su questo numero voip sei a cavallo)

    - assegni due numeri diversi e gestisci le regole sia tramite i settaggi dell'ata che tramite le regole che spesso puoi impostare per numeri con lo stesso gestore voip. Così puoi anche simulare la situazione sopra ma volendo puoi fare molte altre cose più interessanti

    - assegni due numeri di due gestori diversi avendo solo la possibilità di gestire le regole con l'ata ma avendo due fornitori distinti (utile nel caso uno temporaneamente faccia i capricci)

    In fine: alcuni fritz hanno anche la possibilità di collegare la linea non voip e sceglere quindi le regole per quando una chiamata deve uscire con gli account voip o quando debba usare la linea classica (e automaticamente esci con la linea classica se tutti i voip non vanno... ma questo è utile solo mentre hai ancora la linea classica attiva)

    Ultima nota: chiaramente se stacchi il doppino telecozze e a quello non ci attachi nessun telefono quando qualcuno ti chiama al numero telecozze non ti suona nulla... (magari lasciaci attaccato uno dei mille mille telefoni che hai sparsi per casa )

    Spero di aver capito la tua domanda altrimenti questo papiro di risposta non serve a nulla
    /GePP

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    hmmmm

    Dopo avere riletto due volte la tua risposta mi sono reso conto che probabilmente speravo di fare qualcosa di impossibile.

    La mia idea in realtà era quella di utilizzare i telefoni analogici (che sono due) sia per la linea analogica che per il voip, lasciandoli attaccati alle singole prese dell'impianto telefonico; ma ripensandoci direi che non è possibile, e per usare i telefoni nei due modi bisogna per forza attaccarli entrambi al Fritz!

    Invece probabilmente una volta staccata la linea Telecom potrei adottare la soluzione che hai ipotizzato tu...
    staccare il doppino di telecozze che entra in quella presa (e da dove poi parte tutto il resto) e attaccarci un un uscita del fritz.
    Giusto?!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    338
    esatto
    /GePP

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.