Ciao a tutti,
Sono nuovo di questo forum e vorrei il vostro cortese aiuto per risolvere una questione:
Ho trovato uno script gratuito per realizzare un motore di ricerca elementare, da installare in un mio sito per la ricerca rapida di documenti interni;
funziona tutto benissimo ed ho già apportato alcune necessarie personalizzazioni, ma ho notato che a volte fornisce risultati di ricerca incoerenti. Mi spiego:
Lo script lavora su un file di testo che funge da database, in cui ogni riga rappresenta un record;quando qualcuno fa una query,il programma semplicemente fa un matching riga per riga e restituisce i record in questo ordine. Con la conseguenza che finchè cerco "automobili fiat" e l'ultimo record inserito contiene queste parole, ottengo risultati corretti, ma se per caso aggiungo un record contenente le parole "automobili, "ford" sarà questo a comparirmi come primo risultato della ricerca...
Così dovrei escogitare un sistema che renda i risultati più coerenti:
Avrei pensato ad un mini-algoritmo per attribuire durante la ricerca,un punteggio ad ogni record in base al numero di parole chiave trovate, così da affidare la successiva formattazione dei risultati ad una funzione di elencazione in ordine decrescente;in questo modo i record con più parole chiave saranno i primi, e poi saranno elencati via via gli altri,ed è esattamente quello che voglio...
Mi suggerite un modo semplice ed efficace per aiutarmi a realizzare questo risultato?
O avete idee migliori?
Grazie in anticipo per la partecipazione
Ciao