Ciao! Mi trovo a scrivere questo messaggio perchè avrei bisogno di un vostro suggerimento su un problema che mi si è presentato mentre stavo realizzando un sito.
Brevemente, sto realizzando un filmato in flash composto da una parte alta che dovrebbe contenere una foto caricata a scelta dall'utente da un insieme di foto ad alta risoluzione, e nella parte bassa un campo di testo in cui inserire una scritta. Completati questi passaggi, l'utente dovrebbe cliccare su un tasto che genera un file pdf con dentro il contenuto del filmato flash. Fino a qui ci siamo, ma adesso si presenta il problema. Prima di iniziare a comporre il filmato, l'utente sceglie la dimensione del file pdf. Ad esempio A4, A3, A2, ecc...
A me servirebbe dimensionare un movie clip in base a tali valori, e poi ricavare anche i valori di dimensione da dare al file pdf perchè vengano rispettate le proporzioni. Ad esempio, se scelgo "A4", dovrei ridimensionare un movie clip che abbia le proporzioni (non, ovviamente, le dimensioni) di un foglio A4 (21 x 29,7 cm), e generare un pdf delle dimensioni di un foglio A4. Che valori, in pixel, devo dare al movie clip per rispettare queste proporzioni?
Inoltre mi sorge un ulteriore problema: come impostare le dimensioni del pdf? Per generare questo file sto usando pdflib, ed il capo mi ha chiesto che venga generato un file pdf a 300dpi, buono quindi per la stampa. Nel manuale di php.net ho trovato una tabella di conversione per i formati più comuni, da utilizzare per i valori della funzione "pdf_being_page". eccola:
name size
A0 2380x3368
A1 1684x2380
A2 1190x1684
A3 842x1190
A4 595x842
A5 421x595
A6 297x421
B5 501x709
letter (8.5"x11") 612x792
legal (8.5"x14") 612x1008
ledger (17"x11") 1224x792
11"x17" 792x1224
ma oltre a non essere molto sicuro che questi valori vadano bene per una risoluzione di 300dpi, non saprei nemmeno come ricavarmi gli altri valori per le stampe da 70x100 cm, ecc...
In pratica mi servirebbe un modo per effettuare una proporzione fissa tra pixel e centimetri a 300dpi, ma vista la natura "non fissa" del pixel, mi sa che questa proporzione non può essere fatta. E allora come mi regolo? Inoltre volevo chiedervi: secondo voi i valori della tabella riportata vanno bene per una stampa a 300dpi?
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere questo lungo messaggio, e un grazie supplementare a chi avrà anche la pazienza di rispondere. Non sono sicuro di aver azzeccato il forum giusto, ma questo mi sembrava quello che si avvicinava di più al mio problema.