Ho condotto un esperimento con Adsene, i cui risultati ad oggi hanno confermato una mia personale ipotesi: Adsense a parità di fattori (che spiegherò) paga gli inserzionisti con percentuali diverse.
Mi sono accorto che da un certo punto in poi nel tempo, ricevevo delle remunerazioni troppo basse. In precedenza anche con un numero di click inferiore, guadagnavo 5 - 6 volte di più. Per verificare se esistesse una forma di attenuazione nelle mie remunerazioni ho chiesto la collaborazione di miei amici con un account adsense per condurre un piccolo esperimento. Per 20 giorni ho ruotato i nostri codici nei box pubblicitari. Ho notato: che le pubblicità sono sempre le stesse ed in egual numero, che a parità di traffico e di impressioni i ricavi sono stati molto diversi. Se in una giornata io con il mio codice guadagnavo mediamente 10,00 euro per 600 - 650 impressioni, gli altri tre amici guadagnavano in media sempre 65,00 euro al giorno.
Con la felicità dei miei compagni di test che a mala pena ricavavano quotidianamente cifre dell'ordine dei centesimi di euro, mi sono chiesto un po' di cose arrivando alla paranoia. Ma siccome al contrario dei miei amici possiedo un account adwords che usavo intensivamente in passato e che da circa un anno non uso più mi sono sincerato che Google mi tratta male solo perche non spendo più denaro in campagne pubblicitarie.
Voi esperti di Adsense, cosa ne pensate?