Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Editing video

Utente bannato

Editing video

Salve cercherò di essere sintetico e chiaro

COSA VOGLIO FARE:
    aggiungere effetti speciali a un video: tipo io che saluto e dietro di me c'è l'universo (Per fare un esempio)!!!

Si trovano parecchi filmati su google video etc di gente che modifica video mettendoci sopra effetti speciali...

Registro un filmato di un gioco dove il mio mago lancia fireball, "ritaglio" la fireball da quel filmato e la "incollo" su di me che la lancio la palla di fuoco

Esempio:http://www.youtube.com/watch?v=UBAoFIBrqbU

Ho pinnacle studio 10 ma sono un esordiente con sto programma e oltre a essere lento e crashare spesso mi sa che non è adatto per fare quello che intendo io!

Sapete consigliarmi altri programmi per fare quello che voglio ottenere?

Oppure posso fare queste cose anche con pinnacle?

E soprattuto con pinnacle non posso semplicemente apire un film da hard disk?

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    uhm... la vedo dura coi mezzi a diposizione che hai

comunque per fare quello che chiedi ci sono diverse strade/strategie.

La prima e anche più facile è il croma key.
    Il soggetto viene ripreso sun un fondale a tinta piatta (di solito blu scuro o o nero) poniamo ad esempio un uomo con armatura e spada.
    Poniamo anche che tu hai un fimlato di un pesaggio.
    Bene l'obbiettivo è mettere il cavaliere all'interno del paesaggio, quindi tu ti importi entrambi i filmati sulla timeline e su un canale metti il paesaggiuo e su uno superiore metti l'uomo con la spada (ovviamente servono programmi che facciano gestire contemporaneamente più livelli video come ad esempio premiere o final cut altrimenti il discorso cade).
    A questo punto basterà applicare la trasparenza al video dell'uomo con a spada che come abiamo detto ha uno sfondo piatto alle spalle e questo lo fai con il croma kei selezionando il canale da rendre trasparente: la tinta piatta scompare e dietro l'uomo compare il paesaggio del filmato sottostante.

Altro procedimento è quello della maschera ma è parecchio più complesso perché consiste ne diegnare una mascera intorno al personaggio che ci interessa. Solo che in questo modo sei costretto a ricreare la maschera in ogni successivo movimento.Di solito si usa quando hai un soggetto che si muove in loop.

Infine alcuni software di montaggio video ti consentono di importare elementi già dotati di canale alpha: ad esempio se importo un video fatto in ambiente 3d molto probabilmente sarò anche in grado in fase di esportazione di assegnargli un fondo piatto che poi andro' ad eliminare nel software di editing video. In altri casi riesco direttamente a creare elementi con fondo trasparente che riesco a sovrapporre ai video senza dovere lavorare su canali e tinte piatte

Per quanto riguarda i programmi necessari sicuramente quando devo fare certe cose uso Final Cut che pero' gira su Mac. In ambiente windows direi che potresti vedere se premiere riesce a darti un amano.

In ogni caso sposto la discussione nella sezione software più indicata per questo tipo di richieste.

Permessi di invio