Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Select A Catena Con Email

Ciao a tutti,
    ho fatto questo form:

<form action="percorso/invioform.php" method="post" name="formiscrizione"
    <select name="corso">
    <option selected>Corso in...</option>
    <option value="A">A</option>(Milano)
    <option value="B">B</option>(Milano)
    <option value="C">C</option>(Roma)
    <option value="D">D</option>(Roma)
    <option value="E">E</option>(Milano)
    </select>

Selezionare la Sede
    <select name="sede">
    <option selected>Sede di...</option>
    <option value="ciccio@ciccio.it">Milano</option>
    <option value="panza@panza.it">Roma</option>
    </select>
    ...etc...
    </form>

Nel programma invoform.php recupero tutti i dati del form compreso l'indirizzo email della sede, e tutto questo funziona perfettamente.
    Il mio problema però, è che voglio concatenare le due select perchè ogni corso è fatto solo in una delle due sedi, in modo da avere, nel momento che selezionano il corso che interessa, automaticamente la sede relativa.
    Per capire meglio a lato di ogni corso ho inserito tra () e in rosso la sede di riferimento (solo per farvi capire meglio il problema!).
    Vorrei non dover cambiare l'impostazione soprattutto della seconda select "sede" perchè da lì, con invioform.php, recupero il campo, lo stampo ed invio la mail direttamente alla sede del corso interesato.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e spero che possiate aiutarmi.
    Grazie anticipatamente,
    Carlo

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Ma se ho ben capito quindi la seconda select non ti serve a nulla. Non ha senso che sia una select, giusto?
    Potresti sostituirla con un campo nascosto, dopo aver inserito i vari indirizzi mail nelle option.
    codice:
    <form action="percorso/invioform.php" method="post" name="formiscrizione">
    <select name="corso" onchange="this.form.sede.value=this.options[this.selectedIndex].mail;">
    <option mail="" selected>Corso in...</option>
    <option value="A" mail="ciccio@ciccio.it">A</option>
    <option value="B" mail="ciccio@ciccio.it">B</option>
    <option value="C" mail="panza@panza.it">C</option>
    <option value="D" mail="panza@panza.it">D</option>
    <option value="E" mail="ciccio@ciccio.it">E</option>
    </select>

<input type="text" name="sede" />
    </form>
    Con la stessa logica puoi anche visualizzare a video la città o la mail stessa, se ne hai bisogno.
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

Utente di HTML.it
    Grazie Nuky,
    è quello che volevo, ma ora quando recupero dal programma php con $sede=$_POST["sede"] mi recupera l'email e non il nome della sede.
    Praticamente devo recuperare in un caso il nome della sede per stamparlo a video nel corpo del messaggio della mail che invio e poi devo usare quell'indirizzo email associato al corso per inviare la mail dove quell'indirizzo è mittente di una e destinatario di un'altra mail.
    Io questo l'ho fatto e mi funziona perfettamente, ma con questa modifica sulla select ovviamente mi recupera la mail ma non mi stampa il nome.
    Lo potrei risolvere con qualche riga in più di php, ma se ci fosse un sistema più veloce da inserire nell'html sarebbe meglio.
    Ti ringrazio ancora,
    Carlo

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Originariamente inviato da cicileu
    Grazie Nuky,
    è quello che volevo, ma ora quando recupero dal programma php con $sede=$_POST["sede"] mi recupera l'email e non il nome della sede.
    Praticamente devo recuperare in un caso il nome della sede per stamparlo a video nel corpo del messaggio della mail che invio e poi devo usare quell'indirizzo email associato al corso per inviare la mail dove quell'indirizzo è mittente di una e destinatario di un'altra mail.
    Io questo l'ho fatto e mi funziona perfettamente, ma con questa modifica sulla select ovviamente mi recupera la mail ma non mi stampa il nome.
    Lo potrei risolvere con qualche riga in più di php, ma se ci fosse un sistema più veloce da inserire nell'html sarebbe meglio.
    Ti ringrazio ancora,
    Carlo
    Da come l'hai postato tu prima avevi come value del campo sede gli indirizzi email e non il nome della città.
    In ogni caso se vuoi entrambi i campi fai lo stesso ragionamento sulla città.
    Sul change della select imposti i campi nascosti sede e mail con i valori dei rispettivi attributi dell'option selezionata:
    codice:
    <form action="percorso/invioform.php" method="post" name="formiscrizione">
      <select name="corso" onchange="this.form.sede.value=this.options[this.selectedIndex].sede;
                                     this.form.mail.value=this.options[this.selectedIndex].mail;">
        <option sede="" mail="" selected>Corso in...</option>
        <option value="A" sede="Milano" mail="ciccio@ciccio.it">A</option>
        <option value="B" sede="Milano" mail="ciccio@ciccio.it">B</option>
        <option value="C" sede="Roma"   mail="panza@panza.it">C</option>
        <option value="D" sede="Roma"   mail="panza@panza.it">D</option>
        <option value="E" sede="Milano" mail="ciccio@ciccio.it">E</option>
      </select>

<input type="text" name="sede" />
      <input type="text" name="mail" />
    </form>
    Così lato server avrai la città nel campo sede e l'indirizzo mail nel campo mail.
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

Utente di HTML.it
    Grazie davvero! Modifico qualcosina al php e sta tutto a posto!!!

Ciao
    Carlo

Permessi di invio