salve a tutti...è possibile all'apertura di una pagina htlm vedere se questa pagina è già in cache e quindi eliminarla dalla cache e ricaricarla??
Grazie
salve a tutti...è possibile all'apertura di una pagina htlm vedere se questa pagina è già in cache e quindi eliminarla dalla cache e ricaricarla??
Grazie
Oppa
Ciao,
E' possibile solo in un modo (per ora ho trovato solo questo), usando la funzione header(); di php.
Scrivi all'inizio del file php queste poche righe e la pagina si ricaricherà ogni volta che viene richiamata ignorando la cache del browser:
<?
session_start();
header("Expires: Mon, 26 Jul 1997 05:00:00 GMT"); // Data passata
header("Last-Modified: " . gmdate("D, d M Y H:i:s") . " GMT"); // sempre modificato
header("Cache-Control: no-store, no-cache, must-revalidate"); // HTTP/1.1
header("Cache-Control: post-check=0, pre-check=0", false);
header("Pragma: no-cache"); // HTTP/1.0
if($_SESSION["alive"] != "1") {
header("Location: error.php");
}
?>
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
Akito
W l'open source!!
In alternativa puoi utilizzare l'estensione web developer esclusivamente per Firefox^^![]()
Grazie ragazzi!
Funziona perfettamente!!
![]()
Oppa
php..perchè non so che browser mi trovo davanti!!![]()
Oppa
una domanda... anzi due... ma le immagini che sono contenute in questa pagina, immagini che non cambiano, devono essere tutte ricaricate, vero?
Che differenza c'è a livello di prestazioni tra il codice php e quello html?
<meta http-equiv="Pragma" content="no-cache" />
<meta http-equiv="Cache-Control" content="no-cache" />
La pagina web viene completamente ricaricata, quindi anche tutte le immagini vengono rispedite.
Io uso questo metodo solo per sviluppare le aree riservate di una applicazione web e limito l'uso e le dimensioni delle immagini per questo tipo di pagine.
Praticamente uso header() solo per mantenere la sessione e ciò che visualizzo nelle "pagine riservate" in uno stato coerente.
Parlando di prestazioni questo metodo è ovviamente più lento a caricare la pagine rispetto l'uso della cache ma dipende principalmente dalla quantità di immagini che si inseriscono.
L'esecuzione del codice php è particolarmente veloce rispetto al caricamento delle immagini via web quindi il "collo di bottiglia" sta nella quantità di immagini che si usa.
Spero di aver chiarito i vostri dubbi.![]()
Ciao
Akito
W l'open source!!
![]()
grazie per i chiarimenti...
Non ho capito se però consigli il metodo con lo script php o meno.
Cambia qualcosa (forse per i motori di ricerca si?) se si usano dei meta tags?
ciao!
Non ho mai provato con i meta tag. Mi sono subito trovato bene con php.![]()
Akito
W l'open source!!