Ho cercato, ricercato e scavato come una talpa egiziana ubriaca, ma non ho trovato risposte.
Mi chiedevo: possono essere nidificate le istruzioni con l'operatore ternario?
Ho cercato, ricercato e scavato come una talpa egiziana ubriaca, ma non ho trovato risposte.
Mi chiedevo: possono essere nidificate le istruzioni con l'operatore ternario?
Se intendi così bastava provare, invece di scavare come una talpa egiziaCodice PHP:
<?php
$ciao = 'ciao';
$variabile = (isset($_GET['prova'])) ? (isset($ciao)) ? $ciao : 'prova' : 'noprova';
echo $variabile;
?>![]()
:master: ...scusa, intendevo dire su più livelli. Così come l'hai postato l'avevo "cecato" subito anch'io, c'è qualcosa nei post degli utenti, nella sezione relativa all'argomento, sul manuale![]()
Quello che cerco di capire è se posso "allungare" la serie di condizioni.
Stavo scrivendo una funzione per gestire la creazione automatizzata delle selectbox con le date, giorni, numerici e testuali, mese e anni (bisestili e no). Ora sono arrivato a dover scorrere una serie di array e verificare all'interno di un ciclo cosa prendere e cosa no.
Esempio:
Questa è la condizione che ho all'interno del foreach. Faccio un controllo sia su $month che su $days, entrambi array. Se uno dei due risulta settato quando richiamo la funzione, allora scorro l'array che è stato selezionato. Altrimenti vado ad assegnare ad $n l'indice, proprio del foreach.Codice PHP:
$n = ($month) ? $months[$num] : ( ($days) ? $days[$num] : $n =& $num );
Adesso, e qui mi risale tutto l'havana invecchiato 7 annitracannato durante le ricerche
, c'è la possibilità di apliare la condizione e fare in modo che al posto di ricevere $n =& $num come risultato finale possa ottenere un'ulteriore variabile, tipo $num da solo senza il giochino dell'assegnazione con $n ?
Questa ulteriore selezione, $num, mi dovrebbe risultare se entrambi gli array ($month e $day) non sono stati settati dalla funzione.
Se po' fa?![]()
Sto ancora cercando di capire nel 2006 cosa ci faccia l'operatore ternario in un qualunque linguaggio. E' un generatore di:
- capitoli inutili nei libri
- topic di gente che non capisce giustamente la criptica sintassi
- domande a catena
- sviluppatori che la usano solo per dimostrare che sono l33t
Fosse per me la bandirei in qualuque forma. Forse eoni fa serviva per fare una test-and-set in C ansi, ma oggi.. mah!
Ok.
Hai detto la tua.
Lieto di essere venuto a conoscenza del tuo pensiero.![]()
Il punto però è un'altro...
1) Non uso libri, tutto quello che ho imparato lo devo ad alcuni utenti di questo forum
2) Non sempre la gente chiede perchè leggere annoia, esiste la curiosità.
3) E' un bene che ci siano più domande su un'argomento, probabile che sia interessante.
4) Non sono un programmatore, mi occupo di tutt'altro.
Aggiungerei anche, senza offesa, sul fatto che ancora oggi esista l'operatore ternario nu' me ne po' frega' de meno. So che php dispone di questa istruzione, bene: la uso. Ovvio però che se ho difficoltà a risolvere situazioni ambigue, cerco di rivolgermi a persone che di sicuro ne sanno di più. Questo è il forum.
E' solo che puo' essere sostituita con un if else, che ha una sintassi infinitamente piu' comprensibile, tutto qui. Siccome da sviluppatore penso che "il codice difficile da capire non va commentato ma va riscritto", il suggerimento era di utilizzare costrutti piu' comprensibili. Se non vuoi farlo, no problem![]()