Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB.Net 2005] Visualizzare riga selezionata datagrid

ciao a tutti ho inserito in una form un datagrid che deve visualizzare molte righe e quindi non tutte le righe vengono visualizzate sul monitor ma possono essere viste solo muovendo su e giù la scrollbar. Sopra questo datagrid ho inserito una textbox nella quale l'utente deve inserire il nome dell' attività da cercare (ogni riga contiene 7 celle e la cella 1 di ogni riga contiene il nome di un' attività). Quando l'utente preme invio per cercare se esiste un'attività con quel nome fa un controllo in tutte le righe e se ne trova una o più con quel nome le seleziona ... e fin qui tutto bene.... il problema si presenta quando la riga in questione è in fondo al datagrid: infatti viene si selezionata ma per vederla l'utente deve fare click sulla scrollbar... io vorrei fare in modo che la scrollbar si posizionasse automaticamente più giù... qualcuno mi può aiutare ????

P.S.

Se scrivo:
    codice:
    msgbox (Data.Rows(indice).Displayed)
    mi restituisce un valore booleano che indica se la riga in questione è visibile all'utente o no, ma se provo a scrivere :
    codice:
    Data.Rows(indice).Displayed = true
    mi dice che è in sola lettura.....

Anche io ho un problema simile ma con un DataGridView.. anzi 2:
    Per poter facilitare la lettura dei dati presenti, ho scorporato la visualizzazione di una query su 2 DataGridView, una visualizza le prime 3 colonne della tabella del DB e l'altro DGV le rimanenti colonne. Ho fatto anche in modo che, cliccando su una delle due griglie, venga selezionata tutta la riga corrispondente sia in un DGV che nell'altro, ma avendo essi 2 scrollbar indipendenti non so come far scorrere automaticamente le griglie a seconda della selezione...
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

questa l'ho risolta:
    nell'evento ROWENTER del datagridview ho scritto:
    codice:
    DataGridView1.CurrentCell = DataGridView.Item(0,e.RowIndex)
    dove "e" è la variabile "System.Windows.Forms.DataGridViewCellEventArg s" generata con l'evento
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Meglio tardi che mai ....

La soluzione più lineare è questa:

Me.DataGridView.Item(0, Me.DataGridView.SelectedRows(0).Index).Selected = True

In questo modo la finestra del DGV scrollerà automaticamente e sarà visualizzata la
    riga correntemente selezionata.

Permessi di invio