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  1. #1

    ciclo "for" per immagini esterne

    Ciao A tutti.
    Vengo subito al dunque nella speranza di riuscire a spiegarmi correttamente.
    sto realizzando una piccola galleria di immagini.
    con un ciclo "for", creo dei movieclip vuoti che andranno a contenere le "miniature" delle immagini.
    sia le miniature che le immagini grandi, sono dei jpg esterni.
    questo è il codice con il quale carico le miniature:

    codice:
    for (i=0; i<=8; i++) {
    	this.createEmptyMovieClip("a"+i,i);
    	this["a"+i]._x = 122*i;
    	this["a"+i].loadMovie("immagini/thumb/0"+i+".jpg");
    }
    fin qui non ho problemi.
    le miniature vengono correttamente caricate nei rispettivi clip creati con il ciclo for.
    ora vorrei che, al click su ogni miniatura, venga caricata su un mio clip "contenitore", la foto grande corrispondente.
    come posso applicare ad ogni miniatura (senza doverle impostare una per volta) il comando per caricare la jpg corrispondente?
    grazie
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

  2. #2
    path_thb = "immagini/thumb/"
    path_img = "immagini/big"



    MovieClip.prototype.gestione_thumb=function(){
    this.onRollOver=function(){
    // azioni
    }
    this.onRollOut=function(){
    // azioni
    }

    this.onPress=function(){
    // azioni
    load_img_big(this.ID_photo)
    }
    }

    function load_img_big(N){

    container.img.loadMovie(path_img+"0"+N+".jpg")
    }




    for (i=0; i<=8; i++) {
    this.createEmptyMovieClip("a"+i,i);
    this["a"+i]._x = 122*i;
    this["a"+i].ID_photo = ì;
    this["a"+i].loadMovie(path_thb+"0"+i+".jpg");
    this["a"+i].gestione_thumb();
    }

    dovrebbe essere tutto anche i dati non li vincoleri al flash ma li caricherei dall'esterno.

    Ciao

  3. #3
    innanzitutto grazie per l'intervento...
    ho risolto in un'altra maniera (forse più spartana ma più vicina alle mie misere conoscenze di flash).
    ho semplicemente posto una variabile "riferimento" e gli ho assegnato come valore "i".
    codice:
    for (i=0; i<=8; i++) {
    	this.createEmptyMovieClip("a"+i,i);
    	this["a"+i]._x = 122*i;
    	this["a"+i].loadMovie("immagini/thumb/0"+i+".jpg");
          _root.riferimento=i;
    }
    dopodichè, al release su ogni singola immagine glio ho dato una cosa del tipo:
    codice:
    onRelease{
    _root.foto.loadMovie("img"+this.riferimento.".jpg")
    }
    grazie mille per il tuo aiuto...
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

  4. #4
    tu hai chiesto:

    come posso applicare ad ogni miniatura (senza doverle impostare una per volta) il comando per caricare la jpg corrispondente?


    Bene il prototypo serve proprio per creare un "qualcosa" che ad una "serie di eventi" (RollOver, RollOut, Press, Release ecc) faccia fare ai clip ciò che si desidera, richiamabile in qualsiasi momento, e scritto una volta sola.

    Ho pensato di darti una soluzione generica che potesse esserti utile in più occasioni una volta capita. Ma ci sono sempre tante soluzioni

    Ciao

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