Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

VirtualDub genera file immensi...

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un esperto di video editing...
    Ho tagliato spezzoni da un mio filmato con VirtualDub e ho salvato il file così ottenuto (di lunghezza 4 minuti).
    Risultato: un file da 9GB che nessun convertitore riesce a gestire a dovere (cinemaforge o RAD Video Tools generano delle robe inservibili, gli altri si impallano). Dove sbaglio?
    Esiste una procedura rapida e univoca che mi permetta di risolvere il problema (cioè o salvare da VirtulaDub con poco peso, oppure convertire in un formato più leggero il file da 9GB)?

Grazie già da ora!

F.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    il tuo video originale era già compresso?
    Se la risposta e positiva (la sua dimensione era piccola) sicuramente hai salvato in "full processing mode" senza selezionare un codec ("compression..."). Così facendo hai salvato il video non compresso.

Se devi solo tagliare degli spezzoni dal tuo filmato lavora in "direct stream copy" (dal menu "video").

Vedrai che così risolvi.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    ...
    Se devi solo tagliare degli spezzoni dal tuo filmato lavora in "direct stream copy" (dal menu "video").

Vedrai che così risolvi.
    Seleziona il "Direct stream copy" anche nel menù audio sennò ti decomprime anche quello
    01010011 01100001 01101101 01110101 01100101 01101100 01100101 01011111 00110111 00110000
    All errors are undocumented features waiting to be discovered.

Ciao!

Grazie delle risposte, che implicano altre domande:

il tuo video originale era già compresso?
    Sì, era un avi e pesava solo 200MB. Ed è uscito un avi di 9GB che contiene il 20% di tempo di quello originale
    Ho impostato l'opzione che dicevi tu, ma le dimensione del file risultante previsto sono sempre 9GB e quindi ho bloccato l'operazione... Che fare?

Seleziona il "Direct stream copy" anche nel menù audio sennò ti decomprime anche quello
    Ah... Qual è il menu audio? Io non lo trovo!

Originariamente inviato da fabbio86
    Ciao!

Grazie delle risposte, che implicano altre domande:

Sì, era un avi e pesava solo 200MB. Ed è uscito un avi di 9GB che contiene il 20% di tempo di quello originale
    Ho impostato l'opzione che dicevi tu, ma le dimensione del file risultante previsto sono sempre 9GB e quindi ho bloccato l'operazione... Che fare?
    in VirtualDub imposti : (importante)
    Video->Direct stream copy
    Audio->Direct stream copy

Selezioni la parte del video da esportare.

File->Save as avi

Ah... Qual è il menu audio? Io non lo trovo!

Io ho VirtualDub 1.6.16 (build 24463)
    Ha i seguenti menù :

File Edit Go Video Audio Options Tools Help
    01010011 01100001 01101101 01110101 01100101 01101100 01100101 01011111 00110111 00110000
    All errors are undocumented features waiting to be discovered.

Grazie per la pazienza!

Mi sono aggiornato anch'io, avevo una versione vecchia senza "Audio" menu

Tuttavia il problema persiste, cioè non vengono ridotte le dimensione del file. Ma mi sa che non sono stato molto chiaro nella spiegazione del problema, così ci riprovo:

- Avevo il file originale A (200 MB)
    - L'ho tagliato con VD
    - Ho generato il file tagliato B (9GB)
    - Ho chiuso il programma (non mi risulta si possano salvare file di progetto)

Quindi ora sto cercando di ridurre le dimensioni del file B da 9GB... Si potrà fare? Non c'è qualche diminuzione del frame rate che possa essere ugualmente accettabile? Tra l'altro a cosa sono dovute queste enormi dimensioni?

no, dovevi scegliere direct stream copy prima di salvarlo....
    ora non vuoi fare altro che ricomprimerlo.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

no, dovevi scegliere direct stream copy prima di salvarlo....
    Azz....

ora non vuoi fare altro che ricomprimerlo.
    Stai parlando del 9GB? Come faccio a ricomprimerlo?

Approfitto ancora della vostra disponibilità:
    giusto per imparare dall'esperienza, esiste un modo per tenere memorizzati da qualche parte i frammenti di un file tagliato? Cioè: ho effettuato un taglio non banale del file originale (da 1 a 4, da 5 a 7.32 da 10 a 11.56) e vorrei che VD redigesse un report dei tagli effettuati in modo da poterli compiere uguali, in caso d'errore, senza dovermi rivedere tutto il filmato. Si può fare?

Grazie ancora e 'Notte!

F.

putroppo credo di no... l'opzione File->save processing settings... salva le impostazioni generali ma non le operazioni effettuate su spezzoni di video.

Per ricomprimere il file devi selezionare video->full processing mode, andare in video->compression, selezionare un codec ed eventualmente impostarlo. E poi basta salvare.

Quale codec è stato usato per il file originale? Eventualmente puoi scoprirlo usando il programma GSpot.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Grazie Habanero!!!

Ora pesa 32MB, ho scoperto il programma Gspot e non dovrei ripetre lo stesso errore la prossima volta! In ogni caso, è consigliabile usare prima il Video->Direct stream copy oppure è meglio comprimerlo dopo? Come variano le dimensioni nei due casi? E la qualità?

Permessi di invio