Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    fotocamera che fa fotografie "veloci"

    come si fa ad individuare una fotocamera digitale compatta che permetta di fare foto "subito" premendo il tasto?

    mi spiego meglio: mettiamo che io sono in un' escursione e vedo un animale\uccello che si muove. premo il tasto per fare la foto (senza flash), ma prima di scattare la foto passa un tempo "x" e così l'animale potrebbe nel frattempo essersi già allontanato...

    quale dato si deve considerare nelle specifiche tecniche per avere un'alta velocità nel fare foto (caso mai anche per avere una seguenza veloce di foto fatte una dietro l'altra)?
    1... 2... 3... prova

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Stai parlando del tempo che ci vuole per mettere a fuoco?

    Se sì, potresti: gestire il fuoco manualmente e tenerlo fisso su un certo settaggio che, a culo, speri ti possa andare bene, e usare la funzione di foto in cascata (la mia per esempio ce l'ha, credo... mai usata).

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    sto parlando in poche parole dei secondi (o frazione di secondi) che passano dal momento in cui pigio il tasto per fare la foto al momento in cui la foto viene poi per davvero fatta.

    mi par di capire che come prima cosa devo scattare in modalità manuale?

    ok, tutte le macchine fotografiche digitali di una certa qualità hanno la modalità manuale. ma anche se imposto su "manuale" ciò non vuol dire che sempre la foto mi verrà scattata velocemente.
    pertanto poi quale settaggio nello specifico dovrò andare a settare per poter fare un foto super-veloce?
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    I secondi di cui parli sono determinati dal fatto che, se impostata la macchina su auto, questa deve mettere a fuoco, determinare il diaframma da usare e il tempo di apertura da usare.
    Puoi accorciare i tempi impostando tutto a mano, non c'è altro modo

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da darkmavis
    I secondi di cui parli sono determinati dal fatto che, se impostata la macchina su auto, questa deve mettere a fuoco, determinare il diaframma da usare e il tempo di apertura da usare.
    Puoi accorciare i tempi impostando tutto a mano, non c'è altro modo
    quindi mi par di capire che sono da tenere in considerazione:
    - tempo di messa a fuoco
    - tempo per determinare il diaframma
    - tempo per determinare l' apertura

    è esatto?

    quindi se volessi comprare una nuova fotocamera dovrò valutare che sia possibile settare non solo la messa a fuoco (in manuale?) ma anche possibilità di impostare i tempi di diaframma e i tempi di apertura? sono questi i 3 parametri da tener conto?

    (cioè in pratica io vorrei capire sia quali fattori influiscono sulla velocità sia poi individuare 2-3 modelli di fotocamera che permettano di settare i paramateri utili per avere foto veloci)
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Originariamente inviato da sparwari
    sto parlando in poche parole dei secondi (o frazione di secondi) che passano dal momento in cui pigio il tasto per fare la foto al momento in cui la foto viene poi per davvero fatta.

    mi par di capire che come prima cosa devo scattare in modalità manuale?

    ok, tutte le macchine fotografiche digitali di una certa qualità hanno la modalità manuale. ma anche se imposto su "manuale" ciò non vuol dire che sempre la foto mi verrà scattata velocemente.
    pertanto poi quale settaggio nello specifico dovrò andare a settare per poter fare un foto super-veloce?
    I parametri da tenere presentesono molteplici. I principali sono:
    - Tempo trascorso prima che la fotocamera sia pronta all'uso dopo l'accensione
    - Tempo tra la pressione del tasto e la foto effettiva (i valori cambiano funzionalmente alle condizioni di luce)
    - Tempo tra la semipressione del tasto e la foto effettiva
    - Tempo tra la pressione del tasto e il momento in cui la fotocamera è nuovamente pronta a scattare (dipendente dal formato della foto e dal supporto di memorizzazione)


    Questi parametri li ho visti rilevati tramite prove strumentali dalla stampa specializzata con risultati a volte sorprendenti.


    ESEMPIO

    HP photosmart M527
    - T1 = 4,46 s
    - T2 = 1,02 con luce solare intensa 1,24 con luce scarsa
    - T3 = 0,13
    - T4= 7,51

    Olympus FE-140

    - T1 = 1,81 s
    - T2 = 0,56 con luce solare intensa 0,94 con luce scarsa
    - T3 = 0,12
    - T4= 3,15
    Eccoti!

  7. #7
    Originariamente inviato da sparwari
    quindi mi par di capire che sono da tenere in considerazione:
    - tempo di messa a fuoco
    - tempo per determinare il diaframma
    - tempo per determinare l' apertura

    è esatto?

    quindi se volessi comprare una nuova fotocamera dovrò valutare che sia possibile settare non solo la messa a fuoco (in manuale?) ma anche possibilità di impostare i tempi di diaframma e i tempi di apertura? sono questi i 3 parametri da tener conto?

    (cioè in pratica io vorrei capire sia quali fattori influiscono sulla velocità sia poi individuare 2-3 modelli di fotocamera che permettano di settare i paramateri utili per avere foto veloci)
    Una cosa è il processo da porre in essere per la riduzione dei tempi di scatto e un'altra cosa è la meccanica che agisce sui tempi di scatto. Una macchina veloce ottimizzata scatterà in tempi minori rispetto ad una macchina lenta ottimizzata.
    Eccoti!

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Una cosa è il processo da porre in essere per la riduzione dei tempi di scatto e un'altra cosa è la meccanica che agisce sui tempi di scatto . Una macchina veloce ottimizzata scatterà in tempi minori rispetto ad una macchina lenta ottimizzata.
    sarebbe interessante raccogliere info su entrambi i fronti.

    a questo punto chiedo: possiamo fare un esempio con una fotocamera?
    per esempio Canon PowerShot S3 IS
    http://www.canon.it/For_Home/Product...ex.asp?specs=1

    domande:
    1 - questa fotocamera ha la possibilità di essere settata per poter avere foto molto veloci? o cmq sarà sempre "lenta"?
    2 - nella Specifiche Tecniche di questa fotocamera quali sono gli elementi che mostrano la possiblità o meno di avere foto veloci? quali elementi devo notare con attenzione?
    1... 2... 3... prova

  9. #9
    Ha la possibilità di disabilitare l'autofocus o di bloccarlo, quindi direi che è possibile "ottimizzarla".
    Non vedo valori da tener presente per quello che tu cerchi. Che io sappia sono rilevati tramite prove strumentali sul campo da riviste specializzate ergo al tuo posto cercherei qualche recensioni che li riporti. Dalla carta alla pratica, come puoi vedere nell'esempio sopra, ci sono sorprese e differenze notevoli.
    Eccoti!

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    si, in effetti dopo varie ricerche tra siti di produttori di fotocamere mi par di capire che il valore che io cerco non è presente nelle schede. ma piuttosto si trova nelle recensioni di riviste...
    ma mi è servito per capire alcune cose (spero di aver capito...)

    il valore che mi interessa ha anche un suo preciso nome: "Shutter lag"
    (che indica proprio il tempo che intercorrere dal momento in cui si pigia il tasto a quando la foto viene scattata) e lo "Shutter lag" dipende dalla somma di vari elementi: tempo di otturazione, velocità dell'autofocus...

    e quindi confrontando lo "Shutter lag" di diverse fotocamere si può vedere quale sia la più "veloce".

    che voi sappiate c'è qualche modello di fotocamera nota per essere molto veloce e cioè avere ridottissimi tempi di "Shutter lag"?

    (cerco zoom ottico elevato, non reflex)
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.