Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Info generali e conoscenze necessarie per utilizzo cms.

    Salve a tutti. Dopo un giro per il forum e qualce ricerca sul web (in particolare sulle guide di joomla!) mi rimangono ancora da chiarire alcuni aspetti riguardanti CMS e loro utilizzo. Spero qualcuno possa chiarirmi un pò di cose:

    - con l'utilizzo di un CMS posso evitare di creare pagine in php o asp, ma partire direttamente da pagine html per creare un sito dinamico? In particolare devo avere conoscenze di linguaggi lato server per creare da zero un sito dinamico usando CMS?

    - sempre con riferimento alla prima domanda, gradirei sapere se per creare l'aspetto grafico del sito posso usare un editor classico quale dreamweaver e css, o se bisogna utilizzare particolari accorgimenti.

    Capisco che le mie possano sembrare richieste un pò strane ma devo ammettere che nonostante abbia letto parecchie guide questi punti non mi sono affatto chiari. Inizialmente leggendo alcune introduzioni mi era sembrato di capire che il CMS servisse per gestire siti dinamici...però già creati in php o asp ecc.... magari in modo che diverse persone li potessero modificare... Però altri articoli mi hanno nuovamente confuso le idee... sarebbe troppo bello che il CMS permetta di creare pagine dinamiche partendo da zero.... Ditemi che è possibile vi prego....


    Grazie a chiunque mi voglia rispondere!


    P.S. Non esiste una sezione di html.it dedicata aquesto argomento?

  2. #2
    ciao.. allora io non sono proprio un programmatore. i cms servono per gestire i dati all'interno di un sito o meglio, all'interno di un database di un sito. Non sono altro che un interfaccia utente che permetta a un utente non esperto di inserire i contenuti in modo semplice e sicuro. Non è che sostituiscano la creazione del sito.. tu devi prima creare il sito (dinamico altrimenti il cms non ha senso) e poi per i contenuti crei un cms.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.