Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

"addetto alla prestampa" cosa significa?

Io sono grafica e preparo i file con abbondanze, crocini e tutto...
    ma mi chiedevo... cos'è l'addetto alla prestampa? per caso è quello che prepara i file con l'imposition? che sforna le pellicole e/o le lastre? cosa si deve fare per diventare addetto alla prestampa? c'è qualcuno qui che lo fa?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    può essere inteso come colui che prepara gli impianti stampa (pellicole) e di conseguenza sistema le grafiche provenienti da studi grafici esterni peparandoli alle esigenze della stampa

come nel mio caso che lavoro in uno scatolificio

poi se vogliamo ampliare potrebbe preparare i montaggi per chi non possiede fotounità o CTP di grande formato e al limite prepara anche le lastre

si ma sempre al computer, giusto? Cosa fa di diverso da un grafico?? E' difficile fare l'imposition? Io uso tutti i software di grafica. quanto ci mette una persona a imparare ad usare quei macchinari? la fotounità? è difficile? stressante???

i montaggi e le lastre non si fanno al computer a meno che non si ha il CTP

la fotounità è una stampante e sicuramente non è una cosa stressante

a differenza di un grafico (creativo) chi si occupa di prestampa si occupa più della parte tecnica

sempre facendo riferimento al mio ruolo io mi occupo per esempio di ricevere i lavori grafici delle scatole fatte dagli studi grafici controllo che tutto sia ok nei file li risistemo dove ce ne fosse la necessità sulle fustelle che sono in nostro possesso poi preparo il montagggio sul computer delle varie scatole e mando in stampa alla fotounità

in più capita di dover fare i montaggi sui fogli di acetato poichè la nostra forounità ha una luce di 35 cm mentre in stampa noi arriviamo a 70x100 e a volte faccio anche le lastre