Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    lunghezza focale - domande?

    parto dalla definizione: la lunghezza focale è la distanza alla quale deve essere posta la lente rispetto al piano della pellicola.

    ho visto diverse macchine fotografiche digitali e ho raccolto un po' di dati. vorrei capire che motivazioni di ordine sia tecniche sia qualitative ci sono nel preferire un' ottica da 35mm (canonico) o da 36 o da 37 o da 38?
    o sono stanzialmente simili?
    mi pari di capire che sia una differenza sostanzialmente irrilevante. giusto?

    e con uno zoom ottico 10x a vostro parere (praticità, abitudine, qualità...) a che valore focale conviene che ci si avvicini? 300mm o 500mm?
    1... 2... 3... prova

  2. #2
    In realtà con le digitali il discorso si complica parecchio: infatti bisogna anche considerare il cerchio ottico sotteso dal sensore (in pratica, l'area del sensore).

    A conti fatti ci sono quindi i ben noti fattori di moltiplicazione che sono sempre valutati rispetto al classico medio formato 35mm (o meglio, 135 Leica).

    Cosa significa in pratica tutto ciò? Significa che a seconda della dimensione del sensore un 100 mm ottico può diventare un 150, o 200 o 250... (aumenta al diminuire della dimensione del sensore).

    Quasi sempre se su una compatta o una bridge si legge ad esempio zoom 35-135 il valore non è quello ottico, ma quello equivalente.

    Detto tutto ciò, la cosa da tener presente che la distanza focale implica anche un concetto di "angolo solido", ovvero di campo visivo. Più una focale è lunga più è piccola l'area inquadrata.

    Come riferimento si pensi che l'equivalente del campo visivo dell'occhio è una focale di 50mm. Una focale inferiore è un grand'angolo, una superiore è un teleobbiettivo.

    Cosa motiva una scelta? La foto che devi fare: ad esempio per panorami è in genere più indicato un grand'angolo, per ritratti o dettagli un tele.

    Infine, bisogna sempre tener presente che, a parità di geometria e di qualità di lente una corta focale è più luminosa ed una lunga più buia e una corta focale risentirà meno delle vibrazioni (esempio: tremito delle mani) rispetto ad una lunga.

    mi pari di capire che sia una differenza sostanzialmente irrilevante. giusto?
    Bè, fra 35 e 38 si nota poco, ma si nota.

    e con uno zoom ottico 10x a vostro parere (praticità, abitudine, qualità...) a che valore focale conviene che ci si avvicini? 300mm o 500mm?
    Dipende dalla qualità dell'ottica: a 500 rischia di essere troppo buio, e comunque oltre i 400 è buona norma avere un cavalletto a portata di mano.

    Per dare un riferimento pratico le ottiche Leica delle Panasonic Lumix (di gran lunga le migliori ottiche prosumer in commercio) hanno zomm da 12X ottici andando da 36 a 432 mm equivalenti (ottici sono mi pare 14 - 170), ma a 432 senza cavalletto con luci normali alle volte vedi un pò mosso.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  3. #3
    grandangolo tutto attaccato

    Generalmente per evitare il micromosso (che non è lo sfocato), se si scatta con un obiettivo a 50mm, si deve stare con tempi più veloci od uguali di 1/50 di secondo, ovvero 1/125, 1/250 etc... A meno che non hai uno stabilizzatore che ti permette di guadagnare fino 1/2 fino a 4 stop.
    Poi la lunghezza focale è la distanza tra il centro ottico e, nel caso del digitale, il sensore.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    grazie per le info

    ovviamente per zoom intendo sempre ottico (no digitale)

    fra 35 e 38 la differenza si nota poco ma si nota?

    tra un 35mm => 350mm (10x)
    e un 38mm => 380mm (10x)

    mi par di capire che il 350mm (10x) potrebbe essere migliore? è così?

    ci sono concrete differenze? o cmq poi la differenza la fa la qualità della lente?
    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da sparwari

    mi par di capire che il 350mm (10x) potrebbe essere migliore? è così?

    ci sono concrete differenze? o cmq poi la differenza la fa la qualità della lente?
    Non capisco che paragone stai facendo. Migliore in che senso?

    A parità di focale la qualità viene giocata da diversi fattori dell'ottica: lamelle nel diaframma, apertura del diaframma, tipo e quantità di lenti ecc ecc

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da TeoB
    Non capisco che paragone stai facendo. Migliore in che senso?

    A parità di focale la qualità viene giocata da diversi fattori dell'ottica: lamelle nel diaframma, apertura del diaframma, tipo e quantità di lenti ecc ecc
    chiedevo se 30mm in uno zoom 10x si avvertono o meno...

    se faccio domande banali, sorry. sto cercando di capire un po'
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Io continuo a non capire, scusa...

    Se hai uno zoom 10x, e parti da 30mm, vuol dire che arrivi fino a 300mm. Eccome se la vedi la differenza, rispetto a 30mm, a 300mm è tutto ingrandito di 10 volte! O volevi sapere altro?

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da TeoB
    Io continuo a non capire, scusa...

    Se hai uno zoom 10x, e parti da 30mm, vuol dire che arrivi fino a 300mm. Eccome se la vedi la differenza, rispetto a 30mm, a 300mm è tutto ingrandito di 10 volte! O volevi sapere altro?
    tra un 350mm (a 10x)
    e un 380mm (a 10x)

    cambia l'angolo di visuale. giusto?

    ecco. io volevo sapere in base alla vostra esperienza (praticità, abitudine...) se è irrilevante alla fin fine questo fattore o se è più comodo avere uno zoom 10x che abbia un angolo di visuale maggiore.
    1... 2... 3... prova

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Ahhhh...ora ho capito.

    Posto che non ho ottiche oltre i 300mm ti dico che tra i 35 e i 38mm c'è un minimo di differenza, minima eh.
    Quando aumenti la focale le cose non cambiano molto, diciamo che non mi accorgo se sono a 280 o a 300mm, è praticamente lo stesso.

  10. #10
    Originariamente inviato da sparwari
    tra un 350mm (a 10x)
    e un 380mm (a 10x)

    cambia l'angolo di visuale. giusto?

    ecco. io volevo sapere in base alla vostra esperienza (praticità, abitudine...) se è irrilevante alla fin fine questo fattore o se è più comodo avere uno zoom 10x che abbia un angolo di visuale maggiore.
    Sinceramente tra 35mm e 38mm come angolo di campo non cambia molto, se hai un 38mm basta fare 3 passi indietro e ti ritrovi con un angolo di un 35mm, mentre in tele dipende da che tipo di fotografia fai, se fotografi oggetti piccoli (uccelli, macchine, animaletti) avere 30mm in più significa stringere più sul soggetto ma, sempre sinceramente, credo che avere farsi delle storie per 30mm in più o in meno, che poi userai una volta all'anno, siano esagerato
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.