Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Problema router Zyxel 660 + switch

Ciao,

ho da poco comprato uno Zyxel 660hw e uno switch sempre Zyxel ES-105A .
    Se collego il pc direttamente al router tutto funziona bene, sia via eth che wifi. Se invece collego due pc allo switch e quest'ultimo al router non riesco nè a navigare e nemmeno a pingare il router stesso. I due pc invece si pingano regolarmente attraverso lo switch che quindi funziona regolarmente (ho fatto prove su tutte le porte). anche attaccando un solo pc allo switch il router rimane non pingabile. prima che me lo chiediate, il ping è abilitato e il router viene pingato quando il pc è connesso direttamente.

La mia configurazione è la seguente:

Router:
    -ip 196.168.1.1
    -Sub 255.255.255.0
    -gw nulla
    -dns nulla

Pc 1:
    -ip 192.168.1.2
    -Sub 255.255.255.0
    -gw 192.168.1.1
    -dns 192.168.1.1

Pc 2:
    -ip 192.168.1.3
    -Sub 255.255.255.0
    -gw 192.168.1.1
    -dns 192.168.1.1

Mi sono documentato un po' e questa configurazione che ho adottato parrebbe giusta.... a questo punto mi sorge il dubbio che vada impostato qualcosa nel router, nella sezione nat direi, di cui sono disgraziatamente niubbissimo

please help

edit: aggiugo che il firewall del router è completamente disabilitato e sul pc ho solo avast, niente norton e caxxi vari
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

ciao..
    il 660 dovrebbe esser automidix indi sia cavo cross che dritto va bene..
    se sei SICURO di non avere firewall ecc potrebbe esser proprio il cavo.. anche se penso tu abbia già fatto prove..

il ping sul router è abilitato sia da lan che wan?

il nat non importa.. te stai pingano ip interno del router..

cmq sui zyxel è il sua only se devi nattare n-->1

ora guardo che switch hai preso..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it

Re: re

Originariamente inviato da indre
    ciao..
    il 660 dovrebbe esser automidix indi sia cavo cross che dritto va bene..
    se sei SICURO di non avere firewall ecc potrebbe esser proprio il cavo.. anche se penso tu abbia già fatto prove..

il ping sul router è abilitato sia da lan che wan?

il nat non importa.. te stai pingano ip interno del router..

cmq sui zyxel è il sua only se devi nattare n-->1

ora guardo che switch hai preso..
    Ciao, le prove le ho fatte tutte con cavi dritti. Il cavo dritto che collega il router allo switch funziona, dato che è il medesimo che poi, collegato direttamente al pc mi permette di navigare. anche i due cavetti che vanno dallo switch ai pc funzionano visto che i pc si pingano.

Il firewall del router è disabilitato. Come software ho solo avast. per fugare ogni dubbio ho fatto dlle prove anche con una macchina linux, che non ha installato nessun tipo di antivirus/firewall...

Il ping da lan è abilitato. da wan non saprei. essendo disabilitato completamente il firewall... credo di si.. non c'è nessuna impostazione specifica al riguardo...

Il nat, dopo varie prove, l'ho riportato su sua only, quindi dovrebbe essere ok.

stasera provo a collegare il router allo switch con un incrociato, magari è proprio l'automidix che "scazza"... non è che rimangano molte possibilità... vi faccio sapere...

grazie per l'aiuto !

Francesco
    francesco

Utente di HTML.it
    ok, problema risolto, o meglio, indentificato.... è il cavo di rete principale che va dal router allo switch. ho fatto una prova con un altro cavo (sempre dritto) e funziona tutto regolarmente. la cosa strana è che questo cavo incriminato collegato direttamente al pc, non dà problemi....mah...

adesso lo sbattimento è recuperare una trentina di metri di cavo e farlo passare attraverso le canaline nelle pareti (il router e i pc sono su piani diversi...).. però prima proverò a ri-crimpare appena recupero lo strumento....
    francesco

Permessi di invio