Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Creazione automatica di un calendario di calcio

Ciao a tutti,

io dovrei creare in automatico il calendario di un campionato di calcio sapendo inizialmente il numero di squadre che partecipano al campionato.

Io dovrei creare in automatico il girone di andata. Per il momento ho questa tabella:

Tab. CalendarioPartite
    NumSquadra1 Numerico
    NumSquadra2 Numerico
    NumGiornata Numerico

Se ho 16 squadre devo creare il girone di andata del campionato assegnando ai campi del database un numero di squadra (1, 2, 3, .... 16) smistando le partite in casa da quelle fuori casa. Il girone di ritorno non mi serve perché creato quello di andata il girone di ritorno viene da se. Ogni Numero di squadra (che va da 1 al numero massimo di squadre) corrisponde un ID squadra, quindi in questa tabella basta inserire il numero di squadra.

Qualcuno sa aiutarmi su come impostare la procedura che crea il girone di andata in maniera automatica? Ho visto che ci sono da fare un sacco di controlli come ad esempio controllare che nella stessa giornata una squadra abbia solamente una partita oppure controllare che 2 squadre non si incontrino più di una volta nel girone di andata.

Purtroppo non ho la più pallida idea di come si faccia. Qualcuno può darmi una mano.
    Grazie mille.

Massimo

Ci sono anime buone che mi sappiano mettere sulla buona strana?
    Per favore

Vanno bene anche le offese

Ciao,
    io avrei anche fatto un sistema per creare, aggiornare i vari inserimenti di squadre, categorie, punteggi e classifiche per un campionato di calcio.
    Se vuoi vedere qualcosa vai nel seguente link www.gsveternigocalcio.it -> Campionati , però agli utenti è possibile vedere solo le classifiche.
    Se hai pazienza pian piano potrei darti una mano.
    Per la gestione non posso passarti il tutto perchè mi hanno pagato per farlo, anche se non è perfetto al 100%.
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it
    www.gsveternigocalcio.com

Ti ringrazio. Sono riuscito a stilare il calendario completo delle partite del girone di andata senza associarle alla giornata.
    Adesso mi manca solamente raggruppare tutte le partite in giornate solo che è la parte più dura visto che mi rimangono sempre fuori due partite perché il sistema non riesce a trovare la combinazione giusta per far incastrare tutte le partite in ogni girone.

Se qualcuno avesse un'idea

Ma per caso hai squadre che si alternano il riposo perchè le squadre sono dispari?
    Se si fai un incontro con la squadra X e riposo, così hai sempre la parità.
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it

Il riposo l'ho messa come squadra, quindi il numero delle squadre in calendario sono sempre pari. L'unica cosa quando la procedura inizia a raggruppare le squadre nei gironi non mi trova mai la combinazione giusta per far quadrare il calendario.

Mi è capitato spesso che il sistema lasci fuori una partita perché una delle due squadre ha già una partita nella giornata escludendo così una partita del calendario lasciandola non associata.

mi dai il link che così magari mi rendo conto meglio?? se la cosa non è gestita da amministratore.
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it

Purtroppo la pagina è gestita dall'amministratore. Ti do il maggior numero di informazioni che posso darti:

La tabella CAMPIONATICALENDARIO:

IdCampionato Numerico
    IdGirone Numerico
    IdSquadra1 Numerico
    IdSquadra2 Numerico
    NumGiornata Numerico

Come puoi vedere l'IdCampionato e l'IdGirone raggruppano le squadre in campionati e gironi (Ad Esempio: Calcio a 5 (Campionato) - Serie A (Girone))
    L'IdSquadra1 e l'IdSquadra2 sono le squadre che giocano in casa e fuori casa.
    Allo stato attuale la creazione automatica del calendario è suddivisa in due fasi:
    1) La creazione di tutte le partite me la esegue correttamente lasciando il NumGiornata = 0.
    2) L'assegnazione delle giornate mi da sempre il solito problema. Mi esclude sempre 2 partite perché non trova la combinazione giusta

Spero di averti fatto capire com'è la mia procedura. Adesso mi rimane da risolvere la fase 2, cioé l'assegnazione delle giornate. Sai per caso darmi qualche dritta?=

C'è qualche anima buona che sa darmi una mano su questa cosa?

E' quasi una settimana che ci penso ma non riesco ad assegnare le giornate correttamente

Ti secca scrivere un esempio delle combinazioni e segnalare quali squadre salta?
    Ma ti da errore o non le inserisce e basta?
    posta anche la query di insermento.
    Ciao!
    Lucio Ghirardo

www.lucioghirardo.it
    www.bulliebike.it

Permessi di invio