Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Stampante Ethernet

Stampante Ethernet

Salve,

avverto che nn so se postare qui, sul forum di reti o su quello di Software...

sto decidendo per l'acquisto di una stampante laser aziendale.

Ma ho il seguente problema.

Il SW gestionale che gira sotto ambiente DOS e avrei bisogno di una stampante dotata di un'interfaccia parallela (visto che l'usb è nn è visibile dal gestionale).

Mi è stata offerto un multifunzione fotocopiatore-stampante laser avente SOLTANTO l'interfaccia Ethernet.

Il gestionale che uso ha file di configurazione abbastanza semplici. Infatti si possono settare 3 LPTx (stampanti parallele appunto) locali o di rete per la stampa dei documenti.

Ora mi chiedo (e soprattutto chiedo a voi)

Una stampante di rete come viene vista dagli altri utenti della rete ?
    Viene "virtualizzata" ?
    Le viene associato un indirizzo ip sicuramente (...dovrebbe essere collegata al router che fa anche da server dhcp...) e poi ?

Su Xp c'è qualche funzione x l'associazione indirizzo ip-LTPx ?

Vi porto un esempio di codice dello script che usa il gestionale

codice:
    #LPT2 #\\BANCO2\OKI3320                // accesso alla stampante su un altro terminale
    #LPT3 #\\SERVER\EPSONSTYLUS
    Il gestionale inoltre possiede soltanto tre tipi di driver per l'emulazione delle varie stampanti :

- FX850.drv // ad aghi
    - HPLJ.drv // laser
    - PROPRINT.drv // boh....forse inkjet

Chi mi aiuta ?

Chi ha esperienza di stampanti ethernet ?

Utente di HTML.it
    non ho esperienza di programmazione ma ti posso dire che le stampanti eth di solito si installano tramite il wizard delle stampanti indicando la stampante come locale, dopodiche gli si indica di creare una nuova porta del tipo tcp/ip. a questo punto resta solo da inserire l'ip della stampante.
    francesco

Permessi di invio