Hola, sono nuovo di qui e anche di Linux. Ho bisogno di aiuto.
devo carmbiare l' IP adress di una scheda di rete in un suse linux (versione preistorica e mal installata con continui crashdown).
Usando il comando:
ifconfig eth1 ... netmask ... broadband ...
sembra modificarla correttamente ma poi non pinga.
rispristinando la sua originale con lo stesso comando pinga ma nella rete mi andrebbe in conflitto con un router che ha lo stesso indirizzo. (le prove le sto facendo con un cavo crossover tra due sole macchine( l'altra é un Xp)
Per cui, immagino che qualche altro parametro stia male (anteriormente questo linux si usava come server proxy per internet, router, smtp, samba nt server, etc.). Ora dovrei solo rimetterlo momentaneamente in rete come client affinché si possa avere ancora accesso a un vecchio database.
Non avendo la benché minima idea di dove stia il problemavorrei cercare in tutti i file di testo del disco la stringa dell'ip anteriore (es: "192.168.1.0") per provarla a sostituire con il nuovo (es: "192.168.1.99"). metodo brutale e stupido ma dubito che con le mie conoscenze possa provare qualcos'altro
La funzione della shell KDE (cercare file) non funziona (si blocca come quasi tutto ció che é l'interfaccia grafico).
Ho letto in internet del comando GREP ma non ho capito che parametri aggiungere per una ricerca completa in tutto il disco della stringa "192.168.1.0" in un qualunque file di testo.
potete aiutarmi?
mille grazie