Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

quali colori usare per un sito?

mi chiedevo se ci sono colori standardizzati per creare siti, cioè colori che indipendetemente dai browser utilizzati vengono visualizzati allo stesso modo, perchè ho sentito dire che esistono!! VVoVe:
    grazie mille se mi prendete in considerazione

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    fino a qualche anno fa era buona norma utilizzare la cosiddetta palette di colori "web safe" che comprendeva 256 colori.

Tale limite era dettato per limiti tecnologici e per consentire ad utenti con schede grafiche allora già particolarmente datate (EGA/VGA...) di poter visualizzare al meglio i colori. La CGA ad esempio consentiva di visualizzare solo 16 colori se non ricordo male.

Ora la potenza dei processori delle schede video è di molto aumentata così come la qualità dei monitor. Di fatto è possibile utilizzare tranquillamente l'intera gamma dei 16.777.216 colori disponibile dalla gamma RGB (256^3).

In sistemi meno recenti avrai comunque una buona approssimazione. Al di là di quali colori usi ricorda alcune buone regole

- di non basarti solo sul colore per veicolare le tue informazioni, bensì usando il markup (x)html
    - di controllare con un emulatore online (vedi tra link utili / test) di controllare che le tue pagine siano ben visibili anche in scala di grigio.
    - di evitare accoppiamenti di colore che mettano in difficoltà persone ipovedenti, daltoniche, tritanopiche, ecc.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Scusate se mi intrometto...ma è vero che su un Mac alcuni colori si vedono diversi perchè i codici sono diversi...in questo caso varrebbe quindi la buona norma di usare i WebSafe Color?

ok ma se volessi usare questi websafe come faccio? ho capito che sono 256 ma i rispettivi codici doveli trovo?? magari le mie domande sono stupide e solo che non riesco ad imparare tutto insieme....
    grazie

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

grazie mille

Permessi di invio