Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

aprire una piccola dialog window

aprire una piccola dialog window

ho posto il quesito in HTML ma mi hanno suggerita di trasferirmi da HTML a questo forum, la faccenda si complica perchè le mie conoscenze informatiche sono molto, molto, limitate

...vorrei aprire una piccola pagina di dialogo window quando si clicca su un punto della pagina web, tipo esplosione di INFO, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, non escludo di aver impostato male la riceca, qualcuno mi può aiutare? grazie

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Cosa e' per te una "dialog window" ? Puoi fare un esempio ?

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

risposta a br!: piccola dialog window

grazie BR1,
    scusa il mio ritardo. Mi hai chiesto un esempio di "piccola dialog window", eccolo:

come esempio si può prendere quello di un utente che entra nel vostro forum e clicca il numerino che compare della colonna RISPOSTE. Infatti cliccando sul numerello RISPOSTE compare una piccola finestra in cui leggono i messaggi totali riferiti a quell'argomento.

Spero non sia molto complecato. Se lo fosse dove posso copiare una pagina di esempio? e quali strumenti deve avere a bordo del mio PC?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    melanzanarosa, tu vuoi aprire quella che e' universalmente chiamata popup
    l' istruzione javascript che lo permette e' il window.open

quindi indispensabile prima di procedere e' vederne le caratteristiche
    http://javascript.html.it/guide/lezi...sonalizzabili/
    http://javascript.html.it/guide/lezi...sonalizzabili/
    la guida e' volutamente semplice ed accessibile per chi e' alle prime armi col javascript
    (te la consiglio vivamente tutta)

riguardo la dotazione del pc il discorso si complica, se da una parte vi e' compatibilita' pressocche' totale per quanto riguarda l' istruzione in se', dall' altra (visto un abuso pubblicitario notevole soprattutto in passato) vi sono molti strumenti che impediscono l' apertura di popup (popup blocker), integrati nel browser o nell' antivirus/firewall

per questo motivo sempre piu' spesso si fa uso di livelli (<div>), magari dalle fattezze di popup, che non aprono una nuova finestra del browser (nulla viene aggiunto nella barra delle applicazioni) ma che in tutto e per tutto appartengono al documento e rimangono vincolati alla finestra gia' aperta (per esempio non si trascinano al di fuori dei bordi della finestra)

la scelta, oltre che dalle reali conoscenze di javascript, dipende anche dall' importanza del contenuto del messaggio e dal contesto: per portare un esempio estremo, in siti di pubblica amministrazione non e' consentito l' utilizzo di poup perche' rappresentano una "barriera architettonica"

grazie, seguirò consigli e istruzioni

Permessi di invio