Ciao a tutti e scusate il disturbo, sto cercando di reperire informazioni, per poter creare una newsletter in java, qualcuno per caso sa come aiutarmi e/o indirizzarmi, grazie
Ciao a tutti e scusate il disturbo, sto cercando di reperire informazioni, per poter creare una newsletter in java, qualcuno per caso sa come aiutarmi e/o indirizzarmi, grazie
Ti serviranno alcune api:
- java Mail
http://java.sun.com/products/javamai...art/index.html
- connessione da datbase (dipende da che database andrai ad utilizzare...)
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
Grazie, di base uso mysql.
Ora mi leggo le info sulle api che mi hai indicato.
Bene, il buon LeLeFT ha prodotto un'ottima pillola sull'utilizzo di JConnector per MySQL che sicuramente provvederà a fornirti non poche risposte, se è la prima volta che ti connetti ad un database via java
Per l'interazione sul db non ho problemi, la mia difficolta è nel capire come creare un sistema in java che invia un'email ad un numero variabile di persone, mascherando la loro email. Per problemi di privacy e di sicurezza per lo spam.
Bhè, non è un problema di javaè un problema di capire gli headers che il protocollo mailto accetta. In particolare, ti basta mandare in BCc a tutti gli "iscritti". Occhio che certi server di posta in uscita potrebbero fare storie con la dimensione di BCc (50 o 100 email alla volta in BCc non dovrebbero comunque dare errori nei casi più comuni).
No infatti non era un problema di java, ma dato che mi trovavo a chiederlo, lho fatto specificando per qualche linguaggio e poi mi è servito per scoprire le api che mi ha segnalato.
Studierò il dafarsi..