Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Differenziare permessi di accesso per utenti e cartelle

salve
    ho iniziato ad utilizzare apache da poco.....

Il mio problema è il seguente:

Un utente si logga al mio sito in JSP, potendo così accedere ad una cartella che dovrebbe essere personale così come i file contenuti nella cartella stessa.

Come faccio ad essere sicuro che l'utente e solo quell'utente acceda alla propria cartella e file???
    come faccio ad essere sicuro che quello stesso utente nn sia in grado di accedere a file e cartelle che nn lo riguardano??

attendo notizie...grazie tante

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Generalmente (ti parlo della mia esperienza data dal PHP però) il linguaggio di scripting server side gira con lo stesso utente con cui gira il webserver Apache.

Pongo che tu utilizzi *nix come server.

Apache+L.S. possono quindi accedere in lettura / scrittura / esecuzione ai soli file e cartelle cui l'utente con cui girano ha rispettivamente permessi r w x.

Questo vale per ciò che Apache+L.S. possono leggere a livello di sistema. Nel caso tu voglia blindare il tutto puoi usare una gabbia chroot.

Ma veniamo al dettaglio, cioè, lasciando da parte l'intero sistema, vediamo come differenziare le cartelle visibili dagli utenti del programma Web internamente alla www:

Come faccio ad essere sicuro che l'utente e solo quell'utente acceda alla propria cartella e file ---- tutti posti nella /www ?
    Dato che tutti gli utenti del programma Web hanno i medesimi permessi:

1. è necessario impedire l'accesso a cartelle non destinate all'utente DIRETTAMENTE da programma Web, con un sistema di autenticazione/sessione/permessi. Impedendo ovviamente di scaricare liberamente dall'Internet file interni, semplicemente richiamandoli da URL.

Se ciò non è sufficiente (temi crackaggi, perchè altrimenti è assolutamente sicuro e praticabile):

2. è possibile usare il modulo suExec che differenzia gli utenti interni stessi ed i loro permessi (mai usato quindi non chiedere a me ).

[.:: JaguarXF ::.]

Permessi di invio