Penso sia utile. Tutte le altr info per responsabilità per ritardo o negato imbarco sulla Carta dei diritti del passeggero scaricabile in ultima versione sul sito Enac.
Restando al solo caso di cancellazione del volo da parte del vettore, è dovuta compensazione pecuniaria a meno che:
-il passeggero non sia avvisato con 2 settimane di preavviso;
-non sia avvisato tra due settimane e sette giorni prima e venga offerto un volo alternativo con determinate caratteristiche (vedere la Carta);
-non sia avvisato meno di sette giorni prima e non sia offerto un volo alternativo con caratteristiche ancora più stringenti.
Inoltre, se la cancellazione non dipende dal vettore, ma deve provare di aver adottato ogni misura del caso, o che l'evento eccezionale si sarebbe comunque realizzato.
Se questi requisiti non ci sono, fermo restando il diritto ad un volo alternativo gratuito, con pernottamento eventualmente necessario pagato , è dovuta compensazione pecuniaria in misura fissa a prescindere dal costo del biglietto (quindi anche minore) di:
-250 € per tratte fino a 1500 Km;
-400 € da 1500 a 3500;
-600 € per le traextra UE e superiori a 3500 Km.
Per ottenere scrivere alla compagnia, anche via email se così previsto nelle condizioni di contratto online, e per conoscenza all'Enac.