Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1

    cms molto personalizzabile

    ciao a tutti

    premetto che ho scarsa esperienza nei cms, nel senso che ne uso uno-sempre-quello fatto da un mio amico che lavora in asp e asp.net

    ora pero' sto dando una mano a un altro amico che ha bisogno di una piattaforma che lavori in php e vorrei un cms che mi permetta la maggior personalizzazione possibile del codice xhtml e anche un codice finale il piu' pulito possibile, non importa quanto spartana sia l'interfaccia di chi si occupa degli aggiornamenti

    ho dato un'occhiata ai demo joomla e wordpress proposti qui: http://www.opensourcecms.com/ e il secondo mi pare molto piu' personalizzabile del primo , percio' intenderei appoggiarmi a quello

    gentilmente mi confermate l'impressione? e mi dite eventuali punti deboli? ed eventualmente: avete una qualche alternativa ancor piu' personalizzabile? intendo fargli io stessa il template.html e il css e piu' riesco ad aggiungere io e piu' contenta sono, tanto per capirci

    altro punto importante: non capendoci nulla di php ne' io ne' lui, avrei bisogno che fosse sufficientemente facile aggiungere i pezzi di codice xhtml tra i comandi in php; l'ho gia' fatto e anche per un sito piuttosto grosso, ma con la supervisione dei programmatori, quindi piu' o meno ci riesco: il problema e' se ne devo aggiungere (anche se immagino che nel caso mi sia sufficiente aprire un thread nella sezione php!)

    grazie

  2. #2

    Re: cms molto personalizzabile

    Originariamente inviato da rebelia
    ciao a tutti

    premetto che ho scarsa esperienza nei cms, nel senso che ne uso uno-sempre-quello fatto da un mio amico che lavora in asp e asp.net

    ora pero' sto dando una mano a un altro amico che ha bisogno di una piattaforma che lavori in php e vorrei un cms che mi permetta la maggior personalizzazione possibile del codice xhtml e anche un codice finale il piu' pulito possibile, non importa quanto spartana sia l'interfaccia di chi si occupa degli aggiornamenti

    ho dato un'occhiata ai demo joomla e wordpress proposti qui: http://www.opensourcecms.com/ e il secondo mi pare molto piu' personalizzabile del primo , percio' intenderei appoggiarmi a quello

    gentilmente mi confermate l'impressione? e mi dite eventuali punti deboli? ed eventualmente: avete una qualche alternativa ancor piu' personalizzabile? intendo fargli io stessa il template.html e il css e piu' riesco ad aggiungere io e piu' contenta sono, tanto per capirci

    altro punto importante: non capendoci nulla di php ne' io ne' lui, avrei bisogno che fosse sufficientemente facile aggiungere i pezzi di codice xhtml tra i comandi in php; l'ho gia' fatto e anche per un sito piuttosto grosso, ma con la supervisione dei programmatori, quindi piu' o meno ci riesco: il problema e' se ne devo aggiungere (anche se immagino che nel caso mi sia sufficiente aprire un thread nella sezione php!)

    grazie
    se indichi anche lo scopo del cms forse si possono dare più informazioni
    molto personalizzabile vuol dire tutto e niente

    hai dato un'occhiata a qualche template di wordpress??

    è molto semplice secondo me modificare il contenuto del template conoscendo un pò il tuo livello di scrittura di codice non dovresti avere problemi inoltre il codice php è praticamente inesistente nel template...

    Textpattern dicono che sia semplice da modificare anche se non l'ho mai modificato

    Joomla è carino anche se il codice php dal mio punto di vista è molto inferiore a wordpress
    dipende cosa ci dovete fare con questo cms
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

    -----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

  3. #3

    Re: Re: cms molto personalizzabile

    Originariamente inviato da ringo_mato
    se indichi anche lo scopo del cms forse si possono dare più informazioni
    molto personalizzabile vuol dire tutto e niente
    ok, scusa, non ci ho pensato

    una via di mezzo tra un blog e... boh, una raccolta di materiale vario, il tipo fa parte di un lug e immagino si vogliano scambiare progetti, articoli e cose simili... tipo blog/sito personale, comunque, con poche foto e molti testi

    hai dato un'occhiata a qualche template di wordpress??
    ho dato un'occhiata al template caricato, ma io ho il template gia' pronto col css, le immagini e tutto e vorrei caricarci quello, cosa che faccio col cms che uso al momento... ma non posso certo proporre asp a uno del lug

    si tratta comunque di un template molto semplice, fluido e "dritto" con nient'altro che un paio di div flottanti nella parte centrale, nient'altro

    ho visto che il php e' pochissimo, solo non avevo capito se ce n'era dell'altro "nascosto e inaccessibile" o meno e da li' la domanda

    Textpattern dicono che sia semplice da modificare anche se non l'ho mai modificato
    mh... me lo segno e provero' a dare un'occhiata

    Joomla è carino anche se il codice php dal mio punto di vista è molto inferiore a wordpress
    dipende cosa ci dovete fare con questo cms
    cosa intendi per inferiore?
    qualitativamente?
    non mi interessa particolarmente il codice php (ok, non mi picchiare ) ma mi interessa molto il codice servito: non voglio un cms con un'interfaccia stile word che poi ti serve un codice pasticciatissimo e questo e' piu' o meno il paletto e il motivo per cui desidero usare se possibile un mio template

    edit: ho dato un'occhiata a textpattern e non mi pare affatto male!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Ciao Rebelia,
    uno che è altamente personalizzabile e che restituisce codice XHTML valido è TYPOLight

    http://www.typolight.org/home.html
    Qui puoi vedere alcune features:
    http://www.typolight.org/features.html

    * Intuitive user interface
    * Meets W3C requirements
    * Accessible XHTML strict output
    * Accessible administration area (backend)
    * Built-in file manager
    * Built-in search engine
    * Built-in image handler
    * Built-in CSS generator
    * Built-in form generator
    * Built-in undo functionality
    * Built-in cache mechanism
    * Built-in Rich Text Editor (WYSIWYG)
    * Automatic e-mail encryption (spam protection)
    * Powerful permission system (user management)
    * Multi-language support (character set UTF-8)
    * Install tool with automatic database checker
    * Supports multiple websites in one tree
    Qui una demo:
    http://typolight.contentmagic.de/typolight/

    Sul sito trovi tutto quello che cerchi, da una piccola guida al forum con lo sviluppatore che risponde sempre ed è molto disponibile.

    Ci sarebbe anche un altro che uso per tutti i miei siti, cioè phpWCMS:
    http://www.phpwcms.de/index.php

    Ancora però non produce del tutto codice XHTML valido, ma lo farà con la prossima versione, anche esso molto personalizzabile nel codice, con un forum molto attivo:
    http://www.phpwcms.de/forum/

    Se ti servono maggiori info su questi due che conosco abbastanza bene non esitare a chiedere.

  5. #5
    grazie, sei stato molto esaustivo: andro' senz'altro a spulciarmi i link!


  6. #6
    Ciao,

    purtroppo non posso darti delle informazioni dirette perché non conosco a fondo questi vari CMS, alcuni li ho provati, altri ho letto solo le specifiche, ma di pochi ho studiato il codice

    E' vero che offrono funzionalità fighe, fanno i miracoli capovolti all'indietro saltellando in su e cosi via, però moltissimi di questi CMS fanno SCHIFO a livello di codice e/o di db.

    Per fare un'esempio, joomla mi ha fatto paura quando l'ho aperto per guardare l'interno, wordpress mi ha praticamente scioccato perché oltre al codice il db era veramente casual (campi bigint 20 che fanno riferimenti a campi int settati su 4 o campi longtext per contenere il contenuto di un post [pagine da 4gb ancora sul web non ne ho viste ])

    cmq insomma ci sono tante che alla lunga si fanno risentire, quindi fossi in te guarderei queste cose prima di scegliere un cms con cui magari ti trovi bene e poi se costretto a dover cambiare, ancora, perché ci sono strafalcioni allucinanti

  7. #7
    Originariamente inviato da daniele_dll
    [pagine da 4gb ancora sul web non ne ho viste ]
    e ringraziamo il dio del web per le piccole cose, direi



    sai, non conoscendo php (ne' tantomeno asp!) per quella parte li' mi devo fidare: l'unico parametro che ho per giudicare e' la pagina servita al navigatore: piu' e' pulita e piu' il cms fa al caso mio

    non ho visto nulla creato con joomla, ma so che le interfacce troppo user friendly generalmente corrispondono a codice pasticciato; quel che faro' sara' prendere i due o tre che mi offrono la possibilita' di caricarci quanta piu' parte del mio template possibile e confrontarne l'output, poi scegliero' quello piu' pulito

    per fortuna l'utilizzatore apprezza il codice pulito e non si spaventa a dover aggiungere un tag a mano, anzi! e questo mi facilita parecchio la scelta

  8. #8
    dll dice il giusto ( e infatti sto utilizzando il suo cms... faccio da beta tester in pratica ) però è anche vero che Wordpress è mooooolto personalizzabile, tanto è vero che gestisce il codice PHP direttamente nel template, cosa che gli altri non fanno.
    Una volta capita la logica di Wordpress lavorarci è un piacere

    le pecche lato server di Wordpress non le senti ( tanto è vero che lo stesso dll lo sta usando per un sito... il dll predica bene ma razzola male come tutti )

    vedi tu, ma io ti consiglio wordpress... avevo provato textpattern ma non era molto comodo da personalizzare (almeno per me)

    joomla... vabbè lasciamo stare

    drupal è forse il migliore CMS a livello di codice lato server e db (dopo quello di daniele, che però deve ancora uscire) ma bisogna sbatterci un po' più la testa

    un CMS decente come minimo ti permette di usare un tuo template e di editare le pagine a livello di codice xhtml percui in quanto a pulizia di codice lato client non vedo grossi problemi

    tutto secondo me ovviamente

  9. #9
    Textpattern dicono che sia semplice da modificare anche se non l'ho mai modificato
    Verissimo, modificare le varie pagine e decidere come visualizzare articoli o altro è semplicissimo.
    Inoltre scegli tu cosa e come visualizzarlo (a livello di codice).

    Le pagine sono gestite da db, quindi modifichi direttamente online e l'ftp non ti server +. Idem per gli stili.

  10. #10
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    dll dice il giusto ( e infatti sto utilizzando il suo cms... faccio da beta tester in pratica ) però è anche vero che Wordpress è mooooolto personalizzabile, tanto è vero che gestisce il codice PHP direttamente nel template, cosa che gli altri non fanno.
    Una volta capita la logica di Wordpress lavorarci è un piacere
    su questo non ci piove, anzi, è un grosso vantaggio che pensavo di reimplementare nel mio CMS, anche se avevo intenzione di farlo in maniera pulita

    le pecche lato server di Wordpress non le senti ( tanto è vero che lo stesso dll lo sta usando per un sito... il dll predica bene ma razzola male come tutti )
    si ma io ho fatto un sito in 3/4 giorni di cui non mi interessava nulla, se lei sceglie un CMS e poi domani deve fare un sito leggermente più grosso e gli tocca ristudiare un'altro CMS ci perde soldi, tempo e salute

    vedi tu, ma io ti consiglio wordpress... avevo provato textpattern ma non era molto comodo da personalizzare (almeno per me)
    beh, se fixa un po di roba di WP 2.1 potrebbe farlo

    drupal è forse il migliore CMS a livello di codice lato server e db (dopo quello di daniele, che però deve ancora uscire) ma bisogna sbatterci un po' più la testa
    eheheheh, drupal o xaraya ... si decisamente sono tra i migliori :P

    [OT]la grafica mi serviva pre-pronta, il sito lo dovevo fare in 3/4 giorni, doveva essere per idioti, i contenuti, oltre alle 10 pagine che ho inserito io al 90% non verranno mai modificati anche se loro vogliono farlo ma conoscendo i tipi o le mie certezze, ecc ecc ecc ... cosa usare se non wordpress? :P [/OT]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.