Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Wiki e Web 2.0

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Wiki e Web 2.0

    Posto qui perchè non so bene dove postare.... se ho sbagliato sezione scusate...
    Ho letto qui che i cms sono considerati web 1.0 e ora i suoi "successori" nel web 2.0 sono i Wiki....
    A grandi e offuscate linee ho capito che si intende con questo termine ma non mi è chiaro se esiste una piattaforma o qualcosa con cui io possa creare un sito usando sto "wiki"...
    Voi che dite in merito?

  2. #2
    il Web 2.0 non esiste: è una trovata pubblicitaria, puro marketing.
    I wiki sono una delle tanta piattaforme ed esistevano già prima che venisse inventato il Web 2.0.
    I wiki possono essere considerati dei CMS.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    In che senso puro marketing?

  4. #4
    Originariamente inviato da capsula
    In che senso puro marketing?
    nel senso che è un modo per "intortare" il cliente, vendersi bene...
    cioè non c'è niente di innovativo: gli strumenti son sempre quelli... certo si sono aggiunte nuove sigle ma il Web è sempre quello semplice, magnifico, splendido, geniale di Tim Berners-Lee!

    Qui però siamo completamente ot... se vuoi ne parliamo da un'altra parte, anche se non so dove

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Ah...manco io so dove.. quindi continuiamo qua... ma allora che mi dici dei wiki? Si posso fare dei siti con sti wiki? E i vantaggi quali sono?
    Sono particolarmente interessato perchè c'entra molto con la mia tesina di maturità...

  6. #6

  7. #7
    [OT]
    Ha ragione Andrea, il Web 2.0 è marketing per il semplice fatto che è la moda dell'anno, ma sono tecnologie presenti già da anni.
    Per farti un esempio è come se l'anno prossimo la moda tendesse verso i siti rosa, con il menu in fondo, senza immagini e con tanto javascript e la gente iniziasse a chiamarlo Web 3.0... ma cosa ti vietava di fare un sito così già quest'anno?
    Nulla, perchè appunto la sigla Web 3.0 sarebbe solo moda, così come lo è ora il web 2.0.

    Inoltre ognuno ha la sua idea di Web 2.0... c'è chi lo identifica con i wiki (io non l'avrei mai pensato), chi pensia sa l'utilizzo di AJAX, chi i siti fatti in xhtml+css validati, chi i siti a sfondo bianco, chi i siti con i caratteri grossi... ecc.
    [/OT]

    Ma torniamo alla tua domanda.
    Stai cercando un CMS per fare un sito o un argomento per organizzare la tua tesina?

    Questo è importante, perchè se vuoi fare un sito vero (nel senso che nn sia una prova ma un sito da seguire e aggiornare) scegliere un wiki solo perchè è "web 2.0" può decretarne il fallimento se non ti serve l'estrema condivisione dei contenuti.
    Quindi dovresti innanzitutto dirci quali sono le tue esigenze.


    Se invece stai solo cercando un argomento per realizzare una tesina di maturità i wiki possono essere un argomento interessante (se invece vuoi farla sul web 2.0 ti conviene cercare un pò di informazioni a riguardo )

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Ciao, la tesina la faccio sull'Accessibilità e usabilità dei siti web... e per informatica in particolare pensavo di fare il W3C, WAI, Web Design e Web 2.0.... anche se sinceramente nemmeno io sto capendo cosa sia sto web 2.0....

  9. #9
    Originariamente inviato da capsula
    sinceramente nemmeno io sto capendo cosa sia sto web 2.0....
    hi hi
    comunque forse è meglio spostarsi in ot se vuoi parlare di quello

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    comunque io non ho ancora trovato un "generico wiki".. dove tutti i records -siano essi articoli, commenti ad un blog, news o avvenimenti in un calendario- siano sottoponibili ad un serio processo di revisionamento come in Mediawiki...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.