Salve a tutti.
Vorrei sapere se è possibile disattivare una porta usb sotto windowsXP
Vorrei scrivere un piccolo file ".bat", per automatizzare la seguente serie di operazioni:
------------------------------------
disattiva porta usb1 (per esempio)
riattivala
------------------------------------
Il problema è che non so qual'è il comando dos da usare, se ne esiste uno.
Mi occorre questa serie di operazioni per via della mia connessione ad internet:
utilizzo il cellulare per connettermi ed è collegato via usb al portatile.
La connessione non è molto stabile e spesso s'addormenta senza cadere veramente, così ho scritto un piccolo file .bat che pinga un sito e se la risposta è negativa disconnette e ricconnete.
Sembra semplice a dirla così, ma la riconnessione non riesce alla prima perchè il cell è ancora bloccato. Ho notato che facndogli chiamare un numero a caso prima di provare a riconnettere al numer corretto, spesso si sblocca...non chiedetemi perchè.
A volte però la connessione di rete di cui sto parlando risulta associata ad un altro modem (quello interno al portatile..), con la conseguenza che la riconnessione non ha successo anche dopo numerosi tentativi. Praticamente è come se non riconoscesse più il cell collegato all'usb.
La situazione si può risolvere manualmente staccando e riattaccado la presa usb al portatile, ma mi è necessario riuscire ad effettuare questa operazione automaticamente, allora ho pensato allla possibilità di disattivare l'usb a cui è collegato il cell e riattivarla subito dopo.
Ma per provare questa operazione dovrei conoscere un comando, o una serie di comandi batch in grado di effettuarla.
Purtroppo, per mia inesperienza (sono alle prime armi...), ignoro questo comando (se c'è) e quindi mi rivolgo a voi, sperando di esserre stato chiaro nel descrivere il problema.
Qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio in anticipo spreando in una vostra risposta. :P