Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[OOP-JAVA]Istanze presenti

Credo questa sia più una domanda di programmazione generica, ma me la sono posta studiando Java, quindi è qui che la posto.

Esiste un modo per sapere quante istanze di un certo oggetto sono presenti al momento della richiesta?

ho pensato di risolvere dichiarando una variabile statica nella classe dell'oggetto in questione e di incrementarla ad ogni chiamata al costruttore:

codice:
    class MioOggetto {
        public static int istanze = 0;
        //altre variabili
        public MioOggetto() {
             //altro codice
             this.istanze++;
        }
        //altri metodi
    }
    tuttavia in questo modo non si terrà conto delle istanze eliminate dal Garbage collector, che ovviamente non decrementerà la mia variabile contatore. senza parlare di quando si ha a che fare con oggetti di cui non si conosce il codice sorgente e dunque non si può aggiungere una variabile contatore...

Utente di HTML.it L'avatar di nether
    non conosco un modo per fare cio' che chiedi, ma c'e' una ragione particolare perche' vorresti farlo, o e' una domanda giusto cosi' per sapere?

Utente di HTML.it
    la si può considerare una domanda fine a se stessa, senza un particolare fine (al momento, in futuro chissà) ma mi è venuta in mente pensando ad una sorta di "simulazione" di una nevicata, in cui ogni fiocco di neve è un'istanza dell'oggetto Fiocco, o qualcosa del genere... in realtà la simulazione non aveva senso d'essere, ma la domanda poi mi è rimasta...

Permessi di invio