Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Neofita!

  1. #1

    Neofita!

    Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di un consiglio.
    Ho 19 anni e la passione, per ora limitata, della fotografia.
    Mi sono deciso, ultimamente, a prendere un po' più sul serio l'hobby.
    Premetto che mi piace fotografare principalmente paesaggi e sport motoristici, kart e formula 1 in particolare; arriva Natale e non so che comprare...
    Una reflex? una digitale come la fz50?
    il mio obiettivo sarebbe avere una macchina con alta risoluzione, almeno 9 mp, e 12x di zoom ottico.. che fare, anche pensando a fare magari qualche corso di fotografia a distanza di qualche mese? (limitando la spesa fino ai 600 euro possibilmente)

    Grazie mille!
    Daniele

  2. #2
    Ciao, capisco il tuo dilemma anche io tempo fa volevo sapere e non sapevo....

    in breve

    Ti consiglio una reflex (molta differenze con le compatte)

    Per adesso c'è un'ottima possibilita per il tuo baget...tra un mese anche io la comprero (adesso ho una compatta)

    canon 400d comprata da sanmarinophoto.com a circa 620 euro solo corpo
    480 euro con obiettivo zoom (che pero è scarso di qualita)

    se vuoi avere un ottimo obiettivo senza spendere molto...comprati solo il corpo della canon 400d e ci aggiungi l'obiettivo 50mm f1.8 autofocus per lew eos standard (sulla digitale sara un 75mm)
    avrai una focale fissa un po sul tele pero eccezionale costa intorno a 100 euro

    oppure scegli lo zoom

    fai tu
    ciao

    p.s. sul sito indicato ho gia comprato...senza pagare nulla...a pacco ricevuto...entro 3 giorni gli fai il bonifico.

    Ti avverto che con quest condizioni NON vi è ne uguali..ne di meglio...inutile cercare negozi dove abiti o in internet (ho gia perso tanto tempo io)

    ...un consiglio da amico
    ciao

  3. #3
    Casomai 620 con l'ottica e non il contrario
    Il 50ino su 400D diventa un 80mm (50 x 1,6 di FOV).

    Sappi che se scegli di passare il mondo reflex, io prima mi studierei le basi della fotografia, come il sapere cos'è il diaframma, cos'è l'otturatore, come funziona il sistema reflex, cosa sono le composizioni, etc...e poi prenderei la fotocamera. Poi tieni conto, che per avere un buon range di ottiche, che ti possano coprire dal paesaggio alle foto sportive, bisogna spendere abbastanza $$$. Te lo dico perchè spesso si pensa che nel mondo reflex la spesa è solo nella macchina e poi stai apposto, come nelle compatte o nelle prosumer, cosa che invece è abbastanza sbagliata.
    Se prendi una buona reflex entry-level come la 400D e poi ci metti delle ottiche pessime, ti ritrovi a fare foto che alla fine risultano di bassa qualità.
    Se non vuoi spendere molto, ed avere una buona fotocamera che ti permetta di fare un po' tutto senza essere troppo impegnativa, io ti consiglierei di prenderti una Prosumer, tipo la Fuji S9100 o le Panasonic Lumix (non ricordo il modello esatto). E poi eventualmente, dopo essersi fatto le ossa, passare al mondo reflex.

  4. #4
    Aggiungo anche l'avvertenza di non lasciarti condizionare dal numero di pixels: c'è un ottimo link nella sezione link e tutorials che spiega il perchè.

    Se, per esempio, tu optassi per la Nikon D40 (che ha "solo" 6 megapixels) o per una Canon EOS 300D (ok, non la fanno più, ma anche lei con "solo" 6 megapixels) avresti comunque risultati sensibilmente migliori rispetto ad una pur eccellente compatta o prosumer con 8 o 10 megapixels.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    vado controcorrente, ma secondo me per te è meglio davvero una macchina come la fz50, che coi 600€ che dici ti permette di avere già tutte le focali che vuoi (monta un 35-400 se non sbaglio) e quindi non devi spendere altri soldi in obiettivi. per coprire quelle focali con obiettivi anche di bassa qualità su una reflex non spendi meno di 500-600€... più i 500€ del corpo macchina
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  6. #6
    Grazie mille per le risposte, che prendo in considerazione...
    Insomma con questa spesa mi conviene una macchina come la panasonic fz50?

    E' che mi è stato detto non essere una macchina adatta (come le digitali in genere) per fare fotografie alla Formula 1, dando in netto vantaggio le reflex.

    Questo mi da molto da riflettere...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    Originariamente inviato da rocketdive
    Grazie mille per le risposte, che prendo in considerazione...
    Insomma con questa spesa mi conviene una macchina come la panasonic fz50?

    E' che mi è stato detto non essere una macchina adatta (come le digitali in genere) per fare fotografie alla Formula 1, dando in netto vantaggio le reflex.

    Questo mi da molto da riflettere...
    certo, per fotografare auto in movimento una reflex è dieci spanne superiore, però metti in conto almeno 800-900€ di spesa secondo me
    comunque lascio la parola a altre persone più esperte di me
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  8. #8
    Originariamente inviato da iBat
    certo, per fotografare auto in movimento una reflex è dieci spanne superiore, però metti in conto almeno 800-900€ di spesa secondo me
    comunque lascio la parola a altre persone più esperte di me
    Facciamo anche di più?

  9. #9
    beh per fotografare la formula uno ci vogliono pure gli obiettivi con le palle quindi la spesa lievita non poco
    io direi di fare il classico passo per volta, una reflex con un obiettivo decente per poi investire sugli obiettivi via via

  10. #10
    Ho reperito una Canon Eos 300d a 350 euro!
    Con 18\55 però...!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.