Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di henry78

creare utenti e privilegi "windows server 2003"

mi è stato da poco consegnato un nuovo e fiammante windows server 2003...

devo creare 3 nuovi utenti con i privilegi di lettura e scrittura...

inutile dire che non ho mai gestito un server...

mi sapete indicare dei "tutorial" pratici.. oppure darmi dei suggerimenti per riuscire in questa impresa?? VVoVe:

aiutooo

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Ciao

sei stato un po vago. Gli utenti "classici" che posso essere creati con Windows Server possono fare parte del gruppo Amministrativi come ad esempio Backup user, Administrators oppure Recovery Agent (Ecc ecc) oppure utenti "normali" cioè che non hanno la possibilità di installare programmi o di rimuoverli.
    Quello che vuoi fare tu, da quello che ho capito, è dare la possibilità ad alcuni utenti di leggere o scrivere in una cartella oppure negare tale azione ad altri.
    Se vuoi fare questo, devi agire sui permessi stessi delle cartelle e devi (o puoi..) crearti degli utenti ad hoc
    Ad esempio : voglio che un gruppo di utenti che si chiama "programmatori" possa scrivere e e leggere i file presenti nella cartella c:\web\programmi e voglio che gli utenti che fanno parte del gruppo "segreteria" possano solo leggere i file senza modificarli
    Creo due gruppi in Active Directory User e Computer con i nomi sopra citati. Nei gruppi inserisco gli utenti oppurtuni

Poi vado nelle cartella c:\web\programmi , tasto dx, proprietà e scelgo "protezione".
    - Aggiungo il gruppo "programmatori" e gli assegno i permessi "modifica"
    - Aggiungo il gruppo "segreteria" e gli assegno solo i permessi "lettura"
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

grazie

domani mi dedico a questo...

poi ti dico!

perch[ se faccio>

To open Active Directory Users and Computers, click Start, click Control Panel, double-click Administrative Tools, and then double-click Active Directory Users and Computers.

non trovo Active Directory Users and Computers

non e` possibbile!!!!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    E' possibilissimo invece...

Il tuo server 2003 evidentemente NON è configurato come controller di dominio Active Directory.... e quindi non ci sono (ovviamente) gli "Active Directory Users and Computers"...

Per creare un utente in un "normale" server 2003 vai su start - programmi - strumenti di amministrazione - gestione computer - utenti e gruppi locali
    Selezioni "users" - tasto destro - nuovo utente

Dopo averlo creato lo selezioni - tasto destro - proprietà - "membro di" e selezioni di che gruppi vuoi faccia parte (Administrators, users, etc...)

ma come faccio a specificare al gruppo appena creato cosa deve poter fare chi si trova nella sua lista ? ...

mi spiego meglio... su questo server 2003 RE, e' installato un software gestionale..

ho creato un gruppo di 3 utenti che voglio abbiano il permesso di accesso, lettura e scrittura...

ho creato un gruppo di lavoro... ma non riesco a specificargli i privilegi... :

tra le altre cose... io sono gia' amministratore del server.. come faccio a creare la
    active directory??

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da henry78
    ma come faccio a specificare al gruppo appena creato cosa deve poter fare chi si trova nella sua lista ? ...

ho creato un gruppo di 3 utenti che voglio abbiano il permesso di accesso, lettura e scrittura...
    Vai sulle cartelle su cui vuoi che i suddetti utenti abbiano privilegi di lettura e scrittura tasto destro - proprietà - protezione ed aggiungi gli utenti ed imposti i privilegi

ho creato un gruppo di lavoro... ma non riesco a specificargli i privilegi... :

tra le altre cose... io sono gia' amministratore del server.. come faccio a creare la
    active directory??
    Active Directory è una cosa che ti cambia COMPLETAMENTE la gestione degli utenti e dei PC (quanti PC ci sono nella tua rete che dovrebbero accedere a questo server e che vorresti inserire in questo diminio AD ?); ti consiglio di informarti bene su cosa sia prima di attivarla, rischieresti di creare un bel po' di confusione. (ad esempio, banalmente, non tutti i programmi funzionano correttamente se installati in controller di dominio, quindi potresti ritrovarti che non ti va più il gestionale...)

Mi aggiungo alle domande fatte....io ho appena installato il Window Server 2003 su una macchina server che usiamo come gestione di dominio nella LAN dell'ufficio.
    Ho inserito i vari utenti dando le loro abilitazioni (Domain Admin o Domain User) e ora stavo cercando di creare un gruppo "ibrido" in cui avere utenti Domain User ma ai quali poter dare dei privilegi in più.

Il famoso Power User di XP come lo posso ricreare in un dominio?

Ed infine. Anche io ho un software cartografico che viene usato dai vari utenti della rete. La base dati ho voluto metterla in una directory all'interno del server e messa in condivisione. A questa cartella ho dato permessi completi ad Everyone, a Domain User e Domain Admin, in maniera tale che TUTTI possano accedere per tutte le operazioni necessarie.
    Però quando un utente che fa parte di Domain user tenta di avviare il software (che quindi si collega alla base dati che vedo come un unità connessa) a questo viene impedito di accedere. Se lo faccio sulla stessa macchina io come utente Domani Admin invece si.
    Dove sbaglio? Cosa devo fare per ovviare?

Grazie per i sicuri consigli

Salve, da poco mi hanno dato la gestione di windows server 2003... Premetto che mi sono appena avvicinato al mondo degli utenti e domini. Il mio problema è che ho 10 client nel dominio il tutto funziona egreggiamente, l'unica cosa che nn riesco a fare è la seguente:
    ho installato About Time (per la sincronizzazione dell'orario di windows) il tutto funziona ma solo se entro come Administrator del sistema ma se entro come client About Time è sincronizzato con il server ma l'orario no. Infatti se provo a cambiare l'ora loggandomi come client del dominio mi dice che nn ho i privilegi. La mia domanda è come faccio ad abilitare i client a cambiare l'ora di sistema?
    Anticipatamente grazie

Permessi di invio