Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7

    pulsanti che richiamano clip

    salve a tutti,
    ho un problema che cerco di spiegarvi:

    on (press) {
    tellTarget (this) {
    }
    gotoAndPlay(2);
    }/*preme pulsante*/
    on (press) {
    tellTarget (_root) {
    gotoAndPlay(2);
    }/*pallina verde*/
    }
    onClipEvent (mouseDown) {
    tellTarget (_root.faccia1_norm) {
    gotoAndPlay(2);
    }/*facce*/
    tellTarget (this._parent.lancette.minuti) {
    gotoAndPlay(2);
    tellTarget (this._parent.lancette.ore) {
    gotoAndPlay(2);
    tellTarget (this._parent.lancette.secondi) {
    gotoAndPlay(2);
    }/*orologio*/
    }
    }
    }



    ho questo codice assegnato a 3 pulsanti. cliccando dovrebbero partire una serie di clip sull'interfaccia. il problema è che i clip partono cliccando su qualsiasi punto dell'interfaccia e ogni volta che clicco, anche se l'animazione non è finita, riparte da capo.
    come posso fare?

    grazie

  2. #2
    innanzitutto il "telltarget" è ormai obsoleto...
    comunque, hai usato l'evento onMousedown (il che mi lascia supporre che i tuoi on siano pulsanti ma movie clip), ossia "quando clicco", ma non hai specificato il "DOVE clicco", per cui, ad ogni click che fai in qualunque parte dello stage, il clip parte.
    devi specificare l'obiettivo con
    codice:
    onClipEvent (mouseDown) {
    	if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    		_root.faccia1_norm.gotoAndPlay(2);
    	}
    }
    letteralmente...
    quando clicco, se questo movieclip è toccato dal mouse, allora gotoAndPlay(2)
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7
    grazie perseo,
    hai ragione i pulsanti sono movieclip (volutamente).
    volevo chiedere inoltre...per assegnare più azioni al "mousedown", cioè cliccando devono partire più clip, batsa che ripeto "_root.faccia1_norm.gotoAndPlay(2)" questo per ogni clip che deve partire?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7
    ho fatto che mi dicevi, ma continua a partire il clip cliccando su un qualsiasi punto dell'interfaccia, in più mi carica sempre o stesso clip nonostante clicchi su un pulsante diverso.
    mi spiego meglio:
    l'interfaccia ha 3 pulsanti ognuno dei quali fa partire 3 clip. di questi 3 clip 2 sono sempre gli stessi e uno cambia a seconda del pulsante premuto.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7
    aggiungo una gif per essere più chiaro.
    i 3 oggetti in basso sono i pulsanti (movieclip);
    in alto c'è il clip che cambia a seconda del pulsante;
    in basso a sx c'è il clip che sarà sempre uguale anche a pulsante differente.
    Immagini allegate Immagini allegate

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7
    aggiungo a questo punto anche il codice che ho scritto:

    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    this.gotoAndPlay(2);
    }
    _root.minuti.gotoAndPlay(2);
    _root.ore.gotoAndPlay(2);
    _root.secondi.gotoAndPlay(2);
    _root.faccia1_norm.gotoAndPlay(2);
    }

    ma mi da 2 problemi:
    - i movie clip partono cliccando in una qualsiasi parte dell'interfaccia
    - il clip che parte è sempre lo stesso anche premendo pulsanti diversi

    qualcuno può aiutarmi?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.