Ciao a tutti,
ho un timer, con dentro un'istruzione, che verrà effettuata ogni tot di tempo. Come faccio a fare in modo che questa azione compia 2 cicli e poi il timer si disattiva?
Ciao a tutti,
ho un timer, con dentro un'istruzione, che verrà effettuata ogni tot di tempo. Come faccio a fare in modo che questa azione compia 2 cicli e poi il timer si disattiva?
Utilizza una variabile contatore che incrementi quando passa nell'evento timer.
Ne controlli il valore e quando ti serve disabiliti il timer ...
Prova a scrivere il codice ...
codice:Private Sub Timer1_Timer() Static alreadyExecuted As Boolean '... (fa quello che deve fare) If alreadyExecuted Then Timer1.Enabled=False alreadyExecuted=True End Sub
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Sul codice dov'è che inserirsco il numero di cicli?
Avevi parlato di 2 cicli, non di "numero di cicli" e quindi il codice proposto andava bene ...
Come ti avevo suggerito pero' (e tu non mi pare ci abbia riflettuto tanto ...) ti avevo consigliato di utilizzare una variabile contatore ...
Ora, se intendi programmare, dovrai pur sapere utilizzare una variabile contatore ... dirti come fare sarebbe un po' troppo "pappa pronta" e sarebbe completamente inutile per la tua "formazione" ... non credi?
Quindi prova almeno a buttare giu' due righe di codice ...
Nelle dikiarazioni generali:
Nel timer:codice:Dim i as integer
codice:i=i+1 if i< 'qui metti il numero di cicli che vuoi 'qui metti le cose da eseguire else timer1.enabled=false endif