Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Padding Verticale e altezza dell'area di contenuto della finestra del browser

Come da specifica del W3C il padding verticale (top e/o bottom), quando espresso in percentuale, viene calcolato dai browser rispetto alla dimensione Orizzontale del Box Contenitore.

Questo significa che, ad esempio, in un div in cui è impostata un'altezza di 100px e una larghezza di 400px, impostando anche un padding-top e un padding-bottom pari all'1%, avremo come risultato finale lo stesso div maggiorato in altezza di 8px.
    Per fare in modo che il div mantenga invece la sua altezza complessiva di 100px dovrò impostarne l'altezza a 92px.

Fin qui tutto bene, perché ho usato delle misure assolute e che conosco a priori.

Il problema sorge lavorando con box che si vogliono rendere larghi e alti esattamente come l'area massima di contenuto messa a disposizione dalla finestra del Browser, ossia impostando height e width del box al valore complessivo di 100%.

Supponiamo di avere la seguente dichiarazione:

html {
    height:100%;
    }

body {
    margin:0px;
    padding:0px;
    height:100%
    }

div#container {
    width:100%;
    padding:1%;
    height:???
    }
    Per far si che il #conteiner sia esattamente pari all'area di contenuto della finestra del browser devo impostare un'altezza percentuale tale che la sua dimensione effettiva, sommata a quella effettiva del padding calcolata dal browser, dia l'altezza esatta dell'area di contenuto.

Se il padding fosse calcolato rispetto all'altezza del box mi basterebbe impostare l'altezza a 98%. Purtroppo, a causa della specifica CSS del W3C, non posso determinarla a priori, in quanto non esiste un rapporto numerico fisso tra la larghezza massima dell'area di contenuto e la sua altezza: quest'ultima dipende, oltre che dalla risoluzione dello schermo, dall'altezza della barra dei menù del browser.

L'unico modo che conosco per ovviare al problema è intervenire con un qualche script, ma se esistesse una soluzione solo CSS sarei molto più felice.

Utente di HTML.it
    Scusa se rispondo solo ora (ero in ferire).
    L'argomento e` interessante, e nei CSS3 mi pare sita stato risolto con la possibilita` di definire la larghezza/altezza totale del blocco (un po' come fa IE) (questo e` quanto avevo letto qualche tempo fa, ma ora e` un po' che non ne sento piu` parlare).

In qualche caso si puo` risolvere con un blocco aggiuntivo; nel tuo caso specifico potrebbe bastare non definire l'altezza, se il contenuto e` alto per lo meno il 98%, in modo da riempire lo spazio.
    Non saprei dirti come risolvere nel caso che il contenuto sia piu` basso. Forse il JS e` l'unica soluzione (neanche a me piace, pero`).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta.

Posso dirti che nel frattempo ho adottato una soluzione che prevede semplicemente dei DIV di contenuto all'interno del DIV principale (di altezza 100% e senza margin o padding impostati).

Il problema era sorto avendo a che fare con siti dinamici a contenuto quindi variabile; il contenitore principale mi garantisce la presenza "a piena altezza" dello sfondo impostato, e la proprietà di overflow ad esso applicata mi assicura che il contenitore stesso non venga "scalvalcato" in altezza da un eventuale contenuto troppo ampio.

(...poi è nato il problema cross-browser della barra verticale di scorrimento, ma quello è un altro discorso... u.u).

Permessi di invio