Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Vantaggi di una full frame

    Quali sono i vantaggi derivanti, a parità di altre condizioni, di un sensore full-frame?
    Eccoti!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    rumore molto basso a pari mpx, possibilità di usare gli obiettivi alla loro focale "reale", poi boh
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  3. #3

  4. #4
    Per avere un grandangolare non c'è bisogno di focali troppo spinte (come il 10-22 canon), idem per i fish-eye, tipo un fish-eye 15mm su APC-S non ha senso, su APC invece è un vero fish-eye.
    Si hanno "svantaggi" solo nell'uso dei teleobiettivi, per via dell'assenza del FOV

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da darkmavis

    Si hanno "svantaggi" solo nell'uso dei teleobiettivi, per via dell'assenza del FOV
    Aspetta, quando si parla di fattore 1.6 non bisogna considerare la lunghezza focale. Voglio dire...non è che hai un vero e proprio ingrandimento se paragoni un 300mm su una 20D o su una 5D. Sulla 20D hai un semplicissimo crop, e poco altro, e proprio per questo come dici tu non ha senso usare un fisheye proprio perchè vengono tagliate via le parti del fotogramma piú distorte. Ma ripeto, ingrandimenti o miracolosi allungamenti di focale non esistono


  6. #6
    Originariamente inviato da TeoB
    Aspetta, quando si parla di fattore 1.6 non bisogna considerare la lunghezza focale. Voglio dire...non è che hai un vero e proprio ingrandimento se paragoni un 300mm su una 20D o su una 5D. Sulla 20D hai un semplicissimo crop, e poco altro, e proprio per questo come dici tu non ha senso usare un fisheye proprio perchè vengono tagliate via le parti del fotogramma piú distorte. Ma ripeto, ingrandimenti o miracolosi allungamenti di focale non esistono

    Beh, è un crop, ma dall'effetto come ingrandimento, infatti chi usa un APC-S è avvantaggiato con i tele. Se io ho un 300mm, su APC-S è come avere un 480mm equivalente su 35mm, con la pdc di un 300mm

    [OT]Ma sei lo stesso teob che sta su photo4u?[/OT]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    ma voi 2 siete su photo4u?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da darkmavis
    Beh, è un crop, ma dall'effetto come ingrandimento, infatti chi usa un APC-S è avvantaggiato con i tele. Se io ho un 300mm, su APC-S è come avere un 480mm equivalente su 35mm, con la pdc di un 300mm

    [OT]Ma sei lo stesso teob che sta su photo4u?[/OT]
    Non saprei, io ho sempre saputo che è un semplicissimo crop e che quindi modifica l'angolo di campo e anche il diametro del circolo di confusione. Si puó essere tratti in inganno dall'ingrandimento se si considera che a parità di ottica, di distanza e di soggetto quest'ultimo occupa una porzione di fotogramma maggiore su APS rispetto ad un FF. Ma è anche normale visto che gli stessi sensori hanno dimensioni diverse. É un po' difficile da spiegare via forum

    Su photo4u non mi pare ci sia un teob, ma un teod, che non sono io purtroppo...io sono un semplice Jobinda

  9. #9
    Originariamente inviato da TeoB
    Non saprei, io ho sempre saputo che è un semplicissimo crop e che quindi modifica l'angolo di campo e anche il diametro del circolo di confusione. Si puó essere tratti in inganno dall'ingrandimento se si considera che a parità di ottica, di distanza e di soggetto quest'ultimo occupa una porzione di fotogramma maggiore su APS rispetto ad un FF. Ma è anche normale visto che gli stessi sensori hanno dimensioni diverse. É un po' difficile da spiegare via forum

    Su photo4u non mi pare ci sia un teob, ma un teod, che non sono io purtroppo...io sono un semplice Jobinda
    la d mi ha tratto in inganno
    iBat: sì

  10. #10
    Originariamente inviato da darkmavis
    Beh, è un crop, ma dall'effetto come ingrandimento, infatti chi usa un APC-S è avvantaggiato con i tele. Se io ho un 300mm, su APC-S è come avere un 480mm equivalente su 35mm, con la pdc di un 300mm

    [OT]Ma sei lo stesso teob che sta su photo4u?[/OT]
    anche io sapevo uguale, su aps-c è vero che la zona inquadrata corrisponde alla lunghezza focalex1.6 , ma il resto rimane quello della lunghezza focale vera (sfocato, pdc ecc.)

    (anche io sono su p4u )
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.