Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Dot Gain: cos'è?

Dot Gain: cos'è?

Salve a tutti, faccio il serigrafo, ho sempre stampato tinte piatte e raramente retinati.
    Ultimamente però sto facendo molte t-shirt con foto in quadricromia, quindi cerco di approfondire l'argomento. Leggo di questo "dot gain" = schiacciamento del punto, ho visto che c'è anche nelle impostazioni colore di PS ma non ci ho mai fatto caso.
    Cos'è? A cosa serve? Magari se potete spiegarmi in 2 parole, proprio terra terra...e indirizzarmi qualche link o qualche libro da studiare, ve ne sarei grato

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    come hai detto è lo schiacciamento del punto o meglio l'ingrossamento del punto

facciamo un esempio

se sulla pellicola hai un cerchio di 10 cm di diametro, nel momento in cui vai a stampare il diametro aumenta fino a diventare 12 cm a causa della pressione che hai esercitato per stampare e anche al grado di assorbimento del supporto

Grazie della risposta.
    Quindi se ho capito bene, il problema sarebbe che io a video vedo una bella immagine, dettagliata e contrastata, faccio le pellicole, incido i telai e tutto è perfetto.
    Quando però stampo ho un ingrossamento del punto, dovuto alla pressione che do alla racla e all'assorbimento di inchiostro nel tessuto e quindi perdo quel dettaglio e contrasto che avevo all'inizio.
    Qui entra in gioco il dot gain? Per esempio quel valore % di dot gain nelle opzioni di photoshop (che posso modificare) cosa fa esattamente? Mi rimpicciolisce il punto tanto dopo torna più grande? :master:

ragionamento corretto

per la carta è più semplice con il densitometro di puù verificare l'ingrossamento del punto per la serigrafia non saprei

Credo che farò delle prove con diversi valori...anche se non so quanto possano essere attendibili
    Comunque tornando al tuo esempio all'inizio, giusto per essere sicuro di aver capito bene, al mio cerchio di 10 cm di diametro applico un dot gain del 20%, sulla pellicola viene più piccolo: 8 cm?

non so come e dove interviene il dot gain di Photoshop, forse quando converti le immagini da RGB in Quadricromia

generalmente sono impostazioni che si danno in fase di pellicolaggio e quindi sul Rip, cmq penso che una volta ultimata la tua immagine sia sufficiente alleggerire i mezzitoni con le Curve

Permessi di invio