Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Flash vs. Swish Max: pareri

salve,

fino ad ora ho utilizzato Swish 2 di un amico, ma ora sono in procinto di mettermi in proprio e quindi ho bisogno di comprare una licenza tutta mia
    visto il prezzo ero orientato su Swish Max anziché su Flash: la differenza di prezzo è abissale!!!!
    la mia esperienza con Flash è tutta basata su Swish 2, quindi è fondamentalmente limitata a delle animazioni; vorrei quindi capire qlcs in più sulle potenzialità di Swish Max
    in particolare, ho un paio di domande:
    - da quanto ho capito, Swish Max è grosso modo simile nel funzionamento e nella programmazione a Flash; pertanto, con Swish Max si possono utilizzare dei codici (gli Action Script, gusto?) che assomigliano alle linee di comando Javascript..ho detto bene fino ad ora? a questo punto la domanda è: si possono usare con Swish Max degli Action Script sviluppati per Flash?!
    - con Swish Max è possibile importare dei comandi php, come ad esempio un sender mail, per passare da php a Flash?

grazie in anticipo per le rispote
    ogni altro commento è gradito!
    ufino

La differenza abissale di prezzo è motivata anche dalla differenza abissale di caratteristiche a disposizione

Già Swishmax non reggeva granchè il confronto con Flash Mx ed Mx2004, con l'8 ancora meno...e col 9 sarà probabilmente ancora peggio. Diciamo che se ti occupi principalmente di animazioni SwishMax può comunque essere un'alternativa, per quanto magari non metta a disposizione alcune opzioni ha dalla sua il fatto di offrire diversi effetti realizzabili in poco tempo, ma dal lato programmazione c'è ben poco paragone...certo molte operazioni le puoi fare comunque, ma Actionscript ha una gamma di potenzialità molto più elevata. Considera che Swish di per se è nato come software da "integrare" a Flash, non ha praticamente mai avuto la pretesa di sostituirlo, ma solo di affiancarlo per consentire all'utente di sveltire operazioni come la creazione di determinati effetti.
    Poi certo SwishMax da comunque degli swf per cui il codice "finale" è simile, ma gli strumenti di sviluppo e debug di Flash sono molto migliori.
    Per lo stesso motivo non puoi importare comandi php od altro, come non puoi fare in Flash. Puoi solo sfruttare comandi come il loadVars per caricare dati da php e far interagire i linguaggi, ma certo in SwishMax non "importi" i comandi php (ma questo, ripeto, manco in flash )

Utente di HTML.it
    innanzitutto grazie per le risposte

ciò che mi preoccupa di più (sia in Flash che in Swish) è che nn ho mai lavorato sugli ActionScript, anche se ho ormai un po' di esperienza con i codici classici (html, javascritp, php)
    sono difficili da utilizzare? cosa consentono di fare? sono intercambiabili gli ActionScript di Flash e Swish?
    ufino

Actionscript ha MOLTI più comandi in più degli script di SwishMax, per quanto possano essere "simili" non sono intercambiabili...e come apprendimento ti trovi comunque in entrambi i casi di fronte ad linguaggio nuovo, con la differenza che Actionscript è sicuramente meglio documentato e che per Flash trovi moltissime risorse (tutorial, esempi, etc) mentre per Swish ne girano molti meno , anche solo su questo forum ti sarebbe più facile trovare aiuti su Flash piuttosto che su SwishMax. Tra l'altro, anche se non seguo Swish da un po', mi pare che non sia stato aggiornato-sviluppato di recente, quindi potrebbe essere un po' "indietro"
    Poi è anche da vedere se vuoi fare cose solo per web o anche ad esempio applicazioni desktop...

Ora scappo, eventuali altri pareri te li scriverò domani ...buona serata

Utente di HTML.it
    Non ho voglia di leggere tutto quello che ha scritto broly

Dico la mia con licenza poetica: swish sta a flash come i lego alla creta.

Con i lego è molto più facile e veloce fare le cosine, ma puoi fare solo quelle cosine lì; modellare la creta è + difficile e lungo da imparare, ma se ci riesci, fai qualsiasi cosa, hai voglia i lego

Dipende da cosa vuoi fare comunque: se devi fare solo casette e aggeggi, è inutile che usi la creta, usa i lego; se vuoi poter fare tutto quello ceh vuoi, devi usare la creta
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio