vedo sempre più in giro foto in bianco e nero ma magari con un oggetto che si vuole fare risaltare a colori.
come si può creare un effetto simile?
sono un niubbo in fatto di grafica, dispongo di photoshop cs 2![]()
vedo sempre più in giro foto in bianco e nero ma magari con un oggetto che si vuole fare risaltare a colori.
potresti, ad esempio, fare una selezione dell'oggetto da mantenere a colori, invertire la selezione e desaturare.Originariamente inviato da albe182
ecco, ripeto sono niubbo.Originariamente inviato da Essi
seleziona il livello dell'immagine da colorare... vai su image...adjustament...Hue/saturation (in poche parole ctrl+u) clikka su colorizza e imposta...
ciao ciao da Essi
come seleziono il livello?![]()
1. evidentemente stavo ancora scrivendo quando hai inserito il tuo post - scusa, ma se mi trovo a fare più cose contemporaneamente potrei non accorgermi del post inserito pochi minuti prima -.Originariamente inviato da Essi
praticamente come ho detto io
2. se proprio vogliamo essere pignoli, il procedimento suggerito era:
selezionare
invertire selezione
image>adjustment> DESATURATE
presupponendo che la foto di partenza sia a colori
usando un solo livello
non usando il comando hue/saturation
e, siccome qui siamo per dare una mano e non per polemizzarci a vicenda, qui la chiudo.
Originariamente inviato da albe182
ecco, ripeto sono niubbo.
come seleziono il livello?![]()
puoi gestire i vari livelli dal pannello livelli. Da cui li puoi creare, cancellare e raggruppare. Ti consiglio anche di dare uno sguardo all'help di photoshop, che per queste funzioni di base ti può dare una mano
per rendere attivo un livello, è sufficiente cliccarci sopra. vedrai che ti si seleziona in blu.
Cerco di spiegarti uno dei metodi più semplici:
Seleziona la parte dell'immagine a cui vuoi mantenere il colore:
Questo lo puoi fare con lo strumento lazo o con la Maschera Veloce
![]()
Inverti la selezione in modo da avere la selezione della porzione da rendere i B/N.
>selezione>inversa
![]()
Otterrai una selezione di questo genere:
![]()
Ora puoi desaturare la selezione ovvero renderla in B/N
>immagine>regolazione>togli saturazione
![]()
Risultato:
![]()
Come sempre esistono diversi metodi e di diverse difficoltà, sarai tu a scegliere il più appropriato alle tue esigenze..
I love Ctrl+Z
perchè la bacchetta magica non mi seleziona mai quello che voglio io?![]()
Non ti ho detto di usare la bacchetta magica..Originariamente inviato da albe182
perchè la bacchetta magica non mi seleziona mai quello che voglio io?![]()
![]()
La bacchetta magica,detto molto semplicemente, seleziona (con una tolleranza impostata) una tonalità, una sola porzione d'immagine che abbia lo stesso colore..
I love Ctrl+Z
e ma io c'ho un mouse del menga, se faccio le cose precise baaaaaaaaam faccio una riga di 2 metri![]()