Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Rintracciare utente

Rintracciare utente

Ciao ragazzi... sono il webmaster di un sito di una società sportiva. Ho creato un piccolo "forum" dove gli utenti possono lasciare dei messaggi. Non ho messo alcun obbigo di registrazione per scrivere su questo forum però sarebbe mia intenzione tenere sotto controllo i messaggi. Inizialmente avevo pensato che potevo fare in modo che al momento dell'inserimento del messaggio venisse registrato in automatico (senza che l'utente lo sappia) anche l'indirizzo ip dell'utente che lo ha lasciato in modo tale da poter avere uno storico. Ma poi mi sono reso conto che l'indirizzo ip cambia ogni qualvolta che si riavvia il pc. Quindi l'indirizzo ip non mi può essere utile. Per caso avete qualche consiglio da darmi? Tenete conto che sul forum scrivono sempre le solite 8-10 persone... a volte si firmano e a volte no... quindi era per questo che volevo crearmi uno storico. Spero di essermi spiegato bene al limite fate pure domande... grazie

Utente di HTML.it
    Se non richiedi la registrazione, l'unico dato estrapolabile è l'indirizzo IP. Io passerei a fare la registrazione...oppure la conferma via email, il che è fondamentalmente più noioso per l'utente che registrarsi e loggarsi.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Eventualmente non c'è nessun altro dato che potrei associare ad un utente? Perchè il fatto è questo: un giorno il Sig. Rossi lascia un messaggio sul muro e si firma. Un altro giorno invece lo stesso utente lascia un messaggio anonimo perchè non vuole far sapere che è lui. Io invece se riuscissi in qualche modo a crearmi un piccolo storico potrei riuscire a risalire comunque al mittente. Capito come? Avevo provato con l'indirizzo Ip ma come ti ho detto cambia ogni qualvolta che si accende il pc (me lo puoi comfermare)...
    Cmq grazie mille

Utente di HTML.it
    appunto. rimane l'alternativa dei cookies, ma anche questi sono sottocontrollo dell'utente, nel senso che basta cancellarli (o cancellare quelli del tuo sito) che si torna ad essere anonimi. In altre parole, senza registrazione e/o conferma via email del post non c'è modo di stabilire con certezza chi abbia postato cosa.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio