Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Qual è il DOCTYPE del foglio CSS???

Scusate la domanda da vero incapace, ma leggendo un manuale e la guida sui css in questo sito, non ho trovato l'intestazione di DOCTYPE da inserire nel foglio CSS ESTERNO per far si che venga riconosciuto come tale.
    Riesco a funzionare i codici CSS se sono interni al foglio HTML; ma anche mettendo il tag <link rel="stylesheet" href="indirizzo_foglio_di_css.css" type="text/css" /> e collegando in modo appropriato il foglio CSS (con stesso indirizzo href e tipo .css) poi non mi fa funzionare il foglio.
    In sintesi sul foglio css scrivo (solo questo ho capito dalle due guide) direttamente le regole css, ma non so come aprire ne chiudere tali regole. Esempio pratico

(nel foglio css esterno)
    (che DOCTYPE va scritto qua sopra? va aperto con il tag <html>???)

body {
    margin: 0;
    padding: 0; }
    #centrato {
    margin: 0 10%;}

(non so come chiudere le regole)

Dovrebbe risultare la pagina centrata (cosa che mi avviene se metto queste regole all'interno del codice HTML del contenuto della pagina) ma non avviene niente. Non trova la pagina credo.
    Aiutateme pls!
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: Qual è il DOCTYPE del foglio CSS???

Mi sa che leggendo entrambe le guide, hai fatto 1 ò di confusione...
    Il DOCTYPE NON va inserito nel foglio di stile ma nel documento html.
    prima di qualsiasi elemento devi inserire la Definizione del tipo di documento.
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//IT"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

Questo sopra-citato e' il DOCTYPE che inserisco nel foglio HTML.
    Succedono due cose:
    1- se metto gli stili css all'interno dello stesso documento html, gli stili vengono riconosciuti e tutto funziona bene
    2- se metto gli stili (che collego con il tag <link rel=...ecc ecc /> e sto attento che l'indirizzo href sia quello giusto del foglio .css) esternamente, non me li riconosce e agisce senza la loro apposita formattazione. Nel documento xxx.css attualmente metto solo le regole css, senza nessun doctype nè con un tag <html>. Solo le regole, ma non me le "legge". Perchè?
    Forse perchè uso IE?
    Per questo credo a questo punto che magari si debba mettere un doctype apposito nel documento css, ma non so qual è...
    Aiutatemi VOI!!!!

Utente di HTML.it
    Quel DOCTYPE che usi e` sbagliato: e` un misto di due sintassi diverse. Scegli quale DTD usare (ad esempio da http://www.w3schools.com/tags/tag_doctype.asp ) e poi usa il linguaggio HTML coerentemente (prova a passare la pagina dal validatore HTML).
    Poi fai passare il CSS dal validatore CSS.

Ma la causa piu` probabile e` un errore nel path con cui chiami il CSS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ho letto i due articoli specifici (cosa è il DOCTYPE & il switch nei moderni browser) A questo punto ho scelto di mettere il seguente DOCTYPE.

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//it"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

Or ora il mio "odiabile" IE mi carica la pagina considerando ANCHE i fogli CSS ESTERNI (che in questa parte di lavoro sono prevalentemente per l'impaginazione del Layout): finalmente!!!
    L'unico (mi sembra) errore che mi fa è che non mi carica ancora l'immagine monocromatica di sfondo che mi serve per differenziare le due colonne del layout.
    Il codice è del tipo:

<div id="corpo">
    <div id="colonna-1">contenuto colonna 1....</div>
    <div id="colonna-2">contenuto colonna 2....</div>
    </div>

e per differenziare le due colonne sono state inserite nel codice CSS, nello specifico in #corpo, un colore di sfondo e l'immagine imputata di "negligenza" (l'immagine è con larghezza uguale alla colonna-1, con l'aggiunta di un bordo di 3px, ripetuta solo verticalmente).
    Le due colonne sono trasparenti ed sto usando questo medoto di differenziazione perchè non è detto che la colonna-1 sia per ogni pagina web sempre più alta di colonna-2.
    La domanda è presto detta: perchè non mi carica l'immagine? Centra ancora il tipo di DOCTYPE usato (ora quello sopra scritto) o potrebbe essere un'altra la causa?
    Come posso fare? (non mi va di mettere l'imamgine nel codice html, ovviamente)

Grazie

Utente di HTML.it
    perchè non mi carica l'immagine?
    Di solito (piu` della meta` delle domande di questo tipo viste in questo forum) l'errore in questo caso e` dovuto all'errato path dell'immagine (che deve essere riferito alla posizione del CSS, non della pagina HTML).
    Sicuramente non dipende dal DOCTYPE.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie
    comunque dato che ormai le mie domande stanno cambiando "dall'argomento" DOCTYPE a IMMAGINI NEI CSS, ho aperto un altro topic dove si parla (e si chiede aiuto) solo di questo.
    Grazie mille per la cortese attenzione e per info ora il doctype usato per andare in sintonia con la guida che ho è diventato questo:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//IT"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

La discussione sulle immagini da caricare si trova qui
    CIAO e mille grazie per avermi fatto notare l'errore!!!!!

Permessi di invio