Salve a tutti,
vorrei avere qualche chiarimento o meglio il metodo migliore per inserire nuovi record in alcune tabelle collegate ad una tabella principale.
Allora mi spiego, ho una maschera di inserimento dati che contiene i dati anagrafici di persone (tabella "utenti") e due ListView in cui poter aggiungere record a piacimento di due sotto-tabelle ("eventi" e "luoghi") collegate alla tabella "utenti" con l'ID del record dell'utente selezionato. Ecco la struttura semplificata:
UTENTI
id (contatore)
nome
cognome
EVETI
id (contatore)
idevento
descr
LUOGHI
id (contatore)
idevento
descr
Durante la modifica di una scheda utente non ho nessun problema in quanto io conosco l'ID utente. Il problema e le mie perplessità nascono nel momento in cui si deve inserire un nuovo utente e contemporaneamente inserire anche gli eventi e i luoghi. Come faccio a fare l'INSERT nelle due sotto-tabelle ed inserire l'idevento se ancora non ho creato il record nella tabella UTENTI?
Mi rispondo da solo: creo nella tabella utenti un record appena si apre e poi in caso non venga confermato l'inserimento lo cancello. Bene però a questo punto mi sono trovato davanti ad un altro dilemma.
Facendo l'INSERT ("INSERT INTO utenti (Nome) VALUES ('pippo')") il DB mi crea il record con il nuovo ID ma io non lo conosco! Come faccio? Ho pensato di inserire nel campo Nome ad esempio una stringa identificabile tipo "pippo9.55.34" ovvero con l'orario per distinguerla da altri record inseriti da altri utenti nel momento stesso.
A me sembra però una soluzione arrangiata... voi come fareste?
Qual'è il metodo universalmente consigliato e accettato?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie un bel po'