Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Rotazione della ventola

Salve esiste qualche metodo ke mi permette di modificare il senso di rotazione di una ventola?non so qualke adattatore ke inverte la polarità o roba del genere...

Utente di HTML.it
    se puoi la sviti e la monti al contrario!

Utente di HTML.it
    si li ci arrivavo pure solo

Perchè dovresti invertire il senso di rotazione?
    in questo modo invece di estrarre aria la butta dentro (le pale sono orientate), è come l'elica di una barca, se inverti la rotazione vai in retromarcia.
    se è per raffreddare le componenti non ha senso.
    I AM THE SUPREME MASTER OF FIST!

Utente di HTML.it
    è qsto il mio scopo fare in modo ke l'aria vada nel senso contrario...per il semplice motivo ke ho intenzione di montare la ventola all'interno del case e non all'esterno...non so se mi son spiegato...allego la seguente immagine cosi magari risulterà piu chiaro...montando normalmente la ventola l'aria uscirebbe fuori...se le pale girassero al contrario invece l'aria fredda entrerebbe dentro no?
    Immagini allegate Immagini allegate

MMh non so se ti convenga: in teoria l'aria all'interno del case dovrebbe essere più calda, quindi la ventola deve estrarre l'aria calda per permettere ad aria più fresca di entrare passivamente.
    se monti una ventola all'esterno devi essere sicuro che butti dentro aria veramente fredda, ma a meno che il tuo PC non sia un forno non sono sicuro dell'efficacia, soprattutto perchè comunque deve esserci uno sfogo sufficiente per l'aria in uscita.
    sostanzialmente l'aria "interna" al case tende a ristagnare e la diffusione verso l'esterno viene facilitato tramite ventola aspirante (se non ci fosse avverrebbe per gradiente termico di diffusione, ma è un processo molto lento).
    nel tuo caso sarebbe meglio allora un liquid cooling, ma non so quanto ti convenga.
    hai considerato di tenere aperto il case per facilitare il ricambio d'aria?

PS: se butti dentro aria fredda rischi che si formi della condensa se il PC scalda tanto.....non succede comunemente ma è una possibilità

impensabile che si crei condensa....
    per la ventola si deve smontare e girare. tutto li.
    il 99,99% delle ventole spinge l'aria vs il loro sostengo. se non si capisce a "tatto" il suggerimento è quello di avvicinare un pezzettino di carta e vedere come si piega....

Cmq cerca di avere lo stesso numero di ventole in immissione ed in estrazione.

Utente di HTML.it
    ....dirò una banalità...ma buttando aria dentro non si corre il rischio di far svolazzare tutta la polvere all'interno del pc?!

occorrerebbe una super pulizia prima!

Utente di HTML.it
    ok grazie per i consigli...a qsto punto alloma mi chiedo:
    sarebbe piu corretto montare una ventola ke immette aria nel case d'avanti e una ke la estrae dietro?

Permessi di invio