Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

F. Balena e il suo codice

Ciao a tutti,
    sto leggendo una questione che riguarda le applicazioini console dal libro Programmare Microsoft Visual Basic 2005 - Il Linguaggio E Il Framework di F. Balena. Nell'esempio si deve calcolare 10 fattoriale col seguente codice:
    codice:
    Module MathFunctions

Public Function Factorial(ByVal n As Integer) As Double
    Dim res As Double
    res = 1
    For i As Integer = 1 To n
    res = res * i
    Next
    Return res

End Function

Sub main()
    Dim res As Double = Factorial(10)
    Console.WriteLine(res)

End Sub

End Module
    Il fatto è che io non vedo così il risultato. Mi appare solo una finestra DOS che si chiude rapidamente senza che io possa leggere niente.
    Bisogna che sotto console.writeline io metta console.readline e allora leggo il numero 3628800 che è appunto il fattoriale di 10.
    Dato che io devo comprare questo testo mi chiedo perchè sin dall'inizio Balena è così poco chiaro?
    Vale la pena comprare il testo?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Conosco Francesco e mi sembra una persona molto chiara ... mi pare che il problema sia un altro ...

Per eseguire il programma, tu usi il tasto F5 o Ctrl-F5 ...?

C'e' differenza ... ma questo rientra nella conoscenza delle caratteristiche dell'IDE, non del linguaggio ...

Il fatto è che le finestre console se avviate da un'applicazione Windows spariscono subito dopo l'esecuzione per loro natura; siccome solitamente sono pensate per essere eseguite direttamente da una console questo è perfettamente normale (immagina che noia se tutti i programmi console dopo essere terminati richiedessero di premere Invio!).
    In ogni caso ti consiglio caldamente i libri di Balena.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Come sempre, rinnovo l'invito a usare dei titoli consoni al Regolamento.

Immagino che nei libri di F. Balena gli esempi siano numerosi, quindi il titolo "Codice di Balena" non è molto indicativo del problema, oltre al fatto che mancava il linguaggio che ho aggiunto io in seguito.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ringrazio tutti per gli interventi. in effetti premendo ctrl+F5 il risultato appare.
    Chedo scusa ad alka per il mancato tag di riferimento.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Riciao amici,
    qualcuno mi può spiegare in cosa consista l'utilità vera di far partire i progetti dalla riga di comando?
    Grazie.
    Giorgio

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da giorgiogio48
    qualcuno mi può spiegare in cosa consista l'utilità vera di far partire i progetti dalla riga di comando?
    E' utile creare applicazioni Console quando non hai bisogno di una interfaccia grafica.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Si alka,
    ma mettiamo che io non abbia bisogno di interfaccia grafica, lo stesso, che utilità ho a far partire l'applicazione da riga di comando? Fra l'altro da riga di comando devo impostare il seguente comando:E:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50 727\Vbc.exe E:\Hello.vb, e infine mi viene creato un file exe dal nome Hello.exe dal quale posso vedere il risultato del comando. In questo caso "Hello World". A me sembra lunga la procedura.
    Giorgio

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    Tieni presente che dire 'riga di comando' lascia intendere, tra le altre cose, che tale
    comando è inserito in un insieme di righe di comandi, come ad esempio uno script e/o
    una procedura batch.
    Le applicazioni 'console', prive di interfaccia grafica, sono utilizzate moltissimo nelle
    elaborazioni di grandi moli di dati, come quelle bancarie e assicurative. Moltissime di
    queste vengono eseguite di notte senza l'intervento di un'operatore. E sono schedulate
    per partire ad un certo orario come procedure batch. Ecco che allora serve poter avere
    la possibilità di scrivere applicazioni .NET senza interfaccia grafica per eseguire
    transazioni (come ad esempio i bonifici). Anni fa ho scritto un'applicazione in VB 4.0
    che si occupava della creazione su PC remoti di profili utente e del trasferimento dei
    files relativi da un server centrale. In VB 4.0 mancava proprio la tipologia nativa di
    applicazione console, presente, invece, in VC 4.0. Ho dovuto fare estrema attenzione
    alla gestione degli errori, per esempio, perchè una MsgBox di avvertimento avrebbe
    bloccato l'applicazione fino a che un operatore non clickava su OK. Con le applicazioni
    console, lanciate a riga di comando, questo non è più un problema. Un altro utilizzo della
    riga di comando è quello di un'applicazione che viene caricata come servizio Windows.
    L'utente non si accorge che questa applicazione viene caricata insieme al sistema
    operativo (qualche attimo più tardi, ovviamente) proprio perchè 'lanciata, da Windows
    medesimo, tramite una 'riga di comando' presente in un file batch o in uno script.
    Ciao, Brainjar

Ciao Brajniar,
    sei stato molto gentile nel darmi tante spiegazioni dettagliate.
    A dire la verità non sopsettavo che ci fossero tante ragioni per far partire una aplicazione da riga di comando e in verità per mia ignoranza non ho capito molto della tua pur chiara sapiegazione. Il fatto è che io sono ancora limitato ad applicazioni standalone o al massimo ad applicazioni codivise in rete lan.
    Comunque ti ringrazio moltissimo lo stesso perchè mi hai messo l'anima in pace almeno per un periodo che io credo dovrebbe essere lungo.
    Giorgio

Permessi di invio