Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Vino rovesciato sul laptop

    Un mio collega l'ha combinata grossa:
    ha rivesciato un bicchiere di vino sulla tastiera del laptop.

    Non ho ancora visto la situazione del portatile, mi ha chiesto di dargli un'occhiata per vedere di individuare QUALE possa essere il problema, e di conseguenza utilizzare il canale migliore per risolverlo. Lo vedro' domani.

    Il laptop in questione e' un Fujitsu Siemens, non conosco il modello, e tutto quello che so e' che per ora "si accende alcune volte, e altre no, e comunque quando si accende il sistema operativo non parte". Sembrano grossi guai...

    Come posso fare a capire COSA si e' guastato? Cosa c'e' sotto la tastiera di un Fujitsu? Se riuscissi a far partire una volta sola una distro live di ubuntu (unica cosa che ho a disposizione) posso in qualche modo fare un check? Esiste una mappa della struttura interna da qualche parte? sul sito non l'ho trovata.

    Considerato che ho una moderata esperienza con hardware dei PC ma non ho mai smontato un laptop, quante possibilita' ho di migliorare la situazione piuttosto che peggiorarla?

    Grazie,
    Paolo

  2. #2
    Aggiornamento:
    Mi ha dato il computer.
    Il comportamento e' a dir poco bizzarro, vado a spiegarlo.

    E' un Fujitsu Siemens M1437G.
    Con batteria e alimentatore attaccati, la spia della batteria indica che la ricarica e' in corso.
    In questo stato, pero', non parte mai: la spia di accensione non da segni di vita.
    Con batteria staccata e alimentatore inserito, il computer (solo la prima volta dopo aver staccato la batteria) parte.
    Parte nel senso che si accende la spia, si accendono anche le altre, compresa quella dell'hard disk, poi pero' la spia dell'hard disk lampeggia velocemente e, dopo un rumore simile a un ripetuto ticchettio (sembra quello che si sentiva al boot dei desktop di una volta) appare un cursore lampeggiante perenne, e non carica nemmeno il bios. Si spengono tutte le spie tranne quella di accensione.

    Sembra che il processore non carichi il bios. Naturalmente ctrl+alt+canc non funziona.

    L'ho aperto sul retro, ho dato un'occhiata, ho pulito un po' con un pennellino asciutto, ho tolto e sostituito la batteria da 3v (sulla MB?), l'ho richiuso.
    PARTE! parte la live di ubuntu, ma preso dall'entusiasmo gli dico di fare il boot da hard disk: parte windows e tutto sembra in ordine. L'hard disk sembra intatto.

    Il mio entusiasmo si spegne subito perche', rimettendo la batteria, non parte piu'. Togliendola di nuovo, sono da capo. Sembra partire poi non carica il bios.

    Domanda: dove sta il mio problema?
    Una volta partito funziona tutto perfettamente.
    La batteria, o il collegamento batteria-Motherboard sembra avere qualcosa che non va.
    Sembra esserci qualcosa che non va anche nel collegamento tra processore e bios, ma non riesco a identificarlo.
    La batteria da 3v della MB che ho provato andava bene perche' e' quella dell'Amilo da cui vi sto scrivendo ora, il mio =).

    Ora, la anamnesi e' stata fatta, serve una mano per la diagnosi! Sotto agli esperti.
    Grazie mille.
    Paolo

  3. #3
    [OT]Al di lā della risoluzione del problema vero e proprio io prima di fare tentativi estrarrei il disco fisso e ne copierei il contenuto da qualche altra parte.[/OT]
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    L'idea e' ottima.
    Il problema che e' un HD SATA.

    Ad esempio, il mio notebook e' un PATA. Immagino che quindi non possa metterlo nel mio.
    Come faccio? Vivendo a Londra da 2 mesi non ho molti mezzi ne' molte conoscenze (che mi aiutino a gratis) a cui fare riferimento.
    Devo trovare un pc che abbia una motherboad che supporti quel HD o esistono adattatori esterni che mi mandino il tutto in USB o firewire?

    Ciao
    Paolo

  5. #5
    Originariamente inviato da rosadirame
    Devo trovare un pc che abbia una motherboad che supporti quel HD o esistono adattatori esterni che mi mandino il tutto in USB o firewire?
    Credo che esistano, sotto forma di box USB/Firewire esterni, anche se non credo che per HD da portatile SATA siano molto diffusi...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.