Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Upgrade toshiba satellite m30 154: sostituzione hd interno con uno più capiente

    ciao,
    2 anni fa ho acquistato un portatile toshiba satellite m30 154. il pc ha un hd da 40 gb, che al momento mi va un po' stretto.. (2 so + programmi piuttosto corposi)
    venendo al punto, mi piacerebbe sostituire l'hd interno con uno da almeno 80gb, ma avrei bisogno di qualche info a riguardo.
    per esempio, posso acquistare un qualunque hd da 2,5 pollici, ci sono consigli particolari sulle marche da tenere in considerazione?
    posso montarlo tranquillamente da me? (sul pc desktop non ho mai avuto remore, immagino che sul notebook sia più o meno il medesimo procedimento ma devo fare attenzione a qualcosa in particolare?)
    avete consigli su dove acquistare l'hd? (un negozio online affidabile e veloce ed economico se possibile )

    grazie a tutti per l'aiuto

    ps: per un upgrade della ram basta che apro lo sportellino sotto, vedo quella che è installata e ne ordino un banco uguale, vero?
    xxx

  2. #2
    up
    xxx

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: Upgrade toshiba satellite m30 154: sostituzione hd interno con uno più capiente

    Originariamente inviato da Alethesnake
    ciao,
    2 anni fa ho acquistato un portatile toshiba satellite m30 154. il pc ha un hd da 40 gb, che al momento mi va un po' stretto.. (2 so + programmi piuttosto corposi)
    venendo al punto, mi piacerebbe sostituire l'hd interno con uno da almeno 80gb, ma avrei bisogno di qualche info a riguardo.
    per esempio, posso acquistare un qualunque hd da 2,5 pollici, ci sono consigli particolari sulle marche da tenere in considerazione?
    posso montarlo tranquillamente da me? (sul pc desktop non ho mai avuto remore, immagino che sul notebook sia più o meno il medesimo procedimento ma devo fare attenzione a qualcosa in particolare?)
    avete consigli su dove acquistare l'hd? (un negozio online affidabile e veloce ed economico se possibile )

    grazie a tutti per l'aiuto

    ps: per un upgrade della ram basta che apro lo sportellino sotto, vedo quella che è installata e ne ordino un banco uguale, vero?
    da quello che so, le sostituzioni di parti di portatili è meglio farle fare ai negozi che sanno sicuramente come farlo (perlomeno in vie teorica). Se non hai paura di fare danni, puoi provare da solo..
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  4. #4
    controlla sotto il portatile.. è probabile che ci sia un disegno sotto l'hard disk (di norma vicino cuffie e mic).

    Cerca il tuo portatile su internet e guarda se non ha dimensioni particolari (purtroppo alcuni notebook non rispettano gli standard)..
    ma non dovrebbe essere il caso del toshiba, se l'esito fosse positivo (cioè standard) acquista un hd e puoi sostituirlo da te, poi compra un box esterno da 15 euro (+ o meno) usb 2.0 e l'adattatore da 3.5 a 2.5 (7 euro)* e ti ritrovi un hd interno (che comunque pagherai sui 150 euro in negozio per un 80 gb a 7200 rpm) e hd esterno da 40 giga..

    io personalmente l'ho acquistato su ebay da salt lake city..

    *puoi anche acquistare quella da 2.5 ma se poi vuoi montare uno da 3.5 non ti ci sta e devi lasciarlo aperto..
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  5. #5
    @blekm: only the braves.. (come direbbe jerry scotty )

    @geppo80: ti ringrazio per le dritte, anche sul recupero e riutilizzo del vecchio hd.
    per l'acquisto dell'hd preferirei prenderlo nuovo ed evitare e-bay.. sapresti consigliarmi un buon negozio online?

    appena riesco verifico se le dimensioni (non mi pare che le dimenisoni siano fuori standard anche se è molto sottile (almeno rispetto al portatile dell che uso al lavoro)
    come modelli, facendo un giro, mi sono annotato questi:

    Samsung MP0804H - 80 GB
    Seagate Momentus 80 gb
    Toshiba MK8026GAX (più per affinità elettive anche se le prestazioni non sono male)
    Western Digital Scorpio WD800VE

    ci sono preferenze tra l'uno e l'altro? io pensavo di prendere il toshiba (per affinità come dicevo ma anche per prestazioni) oppure il samsung.

    grazie!
    xxx

  6. #6
    guarda io ho un dell inspiron 8500 e come detto (lo vedrai dal tuo dell) l'hard disk viene fuori in maniera molto semplice.. (due viti sotto mic e cuffie).

    Io gli ho messo su un hitachi 7K100 da 60 giga a 7200 rpm e ne sono pienamente soddisfatto.. la velocità è inutile dirlo si nota e come..
    li trovi ad ottimi prezzi anche su tdshop di pisa (fanno spedizioni) googla
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  7. #7
    ah su ebay io lo presi nuovo.. tant'è che non era neppure formattato.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  8. #8
    ti ringrazio per l'aiuto, alla fine ho optato per un
    seagate momentus 100gb 5400rpm, interfaccia pata

    l'accesso all'hd è come nel tuo caso piuttosto semplice, uno sportellino sulla scocca inferiore del portatile vicino alle cuffie

    stasera per sicurezza controllo anche le misure (mi ero dimenticato e poi vado per l'acquistso.


    xxx

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    42
    Ciao a tutti,

    scusate se mi intrometto ma siccome dovrei sostituire il mio vecchio hard-Disk da 40 Gb con uno da 80 vorrei porvi qualche domanda.....

    1) Acquistando un nuovo Hard-Disk e inserendolo nel notebook, andando ad installare uno o iù sistemi operativi, incontrerei problemi a sostituirlo più volte con quello vecchio? (Siccome ho dei dati molto importanti non voglio rischiare di rimanere senza) In pratica potrei utilizzare per l'hobby quello nuovo mentre per il lavoro quello vecchio, sostituendoli quando voglio, tanto il boot è salvato sui due dischi, giusto?....è una cosa fattibile?

    2) Ho sentito parlare di programmi per clonare l'hard-disk, ma sono tutti a pagamento, vero? Con Unix o linux riesco a fare qualcosa?

    3)Questi metodi per clonare sono così sicuri?Mi rimane cmq la certezza di poter continuare ad usare quello vecchio vero?

    Vi ringrazio in anticipo....
    Alessio

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    1) si
    2) si. *nix non fai nulla
    3) si

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.