Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

OpenSource, Free, Freeware ecc

chiedo aiuto a voi... ho una ditta e mi sono stufato di spendere soldi in licenze.
    ho 6 pc e voglio avvicinarmi al mondo "opensource"

girando tra i vari siti indicati nell'utilissimo post in rilievo ho trovati quasi tutto il necessario, non riesco però a capire le differenze tra opensource, free, freeware ecc.

mi spiegate la differenza??? quali di questi sono gratis x privati e quali gratis anche x aziende???

grazie mille

El rumbero
    Guest
    Freeware = gratis (per vedere se lo è solo per uso privato o anche per le aziende, devi leggere le condizioni di utilizzo e limitazioni varie, solitamente poste vicino al link per il download del sito)

Trial: dopo 1 mese tutte o la maggior parte delle funzioni cessano di funzionare a meno che non acquisti la licenza del software

Shareware: Dopo un certo tempo (deciso dal produttore) se non paghi il software cessa di funzionare

Demo: E' a pagamento il software completo di ogni sua funzione, ma puoi usare per sempre una funzione ridotta dello stesso. (cioè con pochissime funzioni di base)

licenza GPL: software nato per linux, ma la maggior parte delle volte creato anche per windows e/o mac, con licenza gratuita, saltuariamente (mooooolto di rado) a pagamento se utilizzato da aziente e non per uso privato, ma a costi notevolmente bassi

El rumbero
    Guest
    ah, già dimenticavo:

Open source: hai la possibilità oltre che di scsricare liberamente il software per utilizzarlo, anche di scaricare il sorgente per poterlo sviluppare (se sei programmatore).

Re: OpenSource, Free, Freeware ecc

Originariamente inviato da Manuelino Xs
    chiedo aiuto a voi... ho una ditta e mi sono stufato di spendere soldi in licenze.
    ho 6 pc e voglio avvicinarmi al mondo "opensource"

girando tra i vari siti indicati nell'utilissimo post in rilievo ho trovati quasi tutto il necessario, non riesco però a capire le differenze tra opensource, free, freeware ecc.

mi spiegate la differenza??? quali di questi sono gratis x privati e quali gratis anche x aziende???

grazie mille
    Open Source significa "Codice di programmazione accessibile a tutti", ovvero chiunque può vedere i file sorgenti del software. Ma questo nulla ha a che vedere con le condizioni di utilizzo.

In pratica ti dicono: ti faccio vedere come è scritto il software, ma per la licenza di utilizzo però leggi la licenza.

Le licenze, invece... beh... sono più o meno quelle che ti scritto El Rumbero
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

El rumbero
    Guest

Re: Re: OpenSource, Free, Freeware ecc

Originariamente inviato da Nuvolari2
    Open Source significa "Codice di programmazione accessibile a tutti", ovvero chiunque può vedere i file sorgenti del software. Ma questo nulla ha a che vedere con le condizioni di utilizzo.

In pratica ti dicono: ti faccio vedere come è scritto il software, ma per la licenza di utilizzo però leggi la licenza.

Le licenze, invece... beh... sono più o meno quelle che ti scritto El Rumbero
    Le condizioni di utilizzo, mi hanno sempre fatto fare confusione. Visto che siamo in topic, me le potresti spiegare?

Cioè, io posso aggiungere e sviluppare dal sorgente scaricato?

Posso modificare quello già creato da altri?

in che modo poi posso utilizzarlo?

Re: Re: Re: OpenSource, Free, Freeware ecc

Originariamente inviato da El rumbero
    Le condizioni di utilizzo, mi hanno sempre fatto fare confusione. Visto che siamo in topic, me le potresti spiegare?

Cioè, io posso aggiungere e sviluppare dal sorgente scaricato?

Posso modificare quello già creato da altri?

in che modo poi posso utilizzarlo?
    Anche in questo caso occorre leggere le condizioni di utilizzo.

Di solito è possibile modificare il codice e proporre un proprio software basato sui sorgenti originali (ma da te modificati), purchè non a scopo di lucro. Oppure se diventa scopo di lucro dei riconoscere qualcosa anche a loro.
    Comunque ogni software opensource ha le sue modalità specifiche con cui ti autorizza a modificare il codice, spiegandoti come puoi ridistribuirilo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

El rumbero
    Guest
    Grazie dei chiarimenti

... (se sei programmatore).

magari

grazie mille x le delucidazioni. quindi io adesso mi sono scaricato OpenOffice.org che è opensource ma non ho letto nulle delle condizioni

che voi sappiate posso tenerlo o lo tolgo^??

El rumbero
    Guest
    a quello che so io è freeware, dovrebbe essere rilasciato gratis dalla sun microsystem, quindi dovresti esere a posto

a quello che so io è freeware, dovrebbe essere rilasciato gratis dalla sun microsystem, quindi dovresti esere a posto
    speriamo

THX

Permessi di invio