PDA

Visualizza la versione completa : Laptop e batteria

theVan
12-01-2007, 13:49
Ciao a tutti,
ho preso un laptop toshiba poco tempo fa, ed ho questo dubbio che non riesco a togliermi:

quando lo alimento con il cavo della corrente mi conviene togliere la batteria?

Al negozio dove l'ho preso mi hanno detto che la batteria non va mai tolta, che se no rischio di bruciare la scheda madre a causa di scariche di tensione che la batteria invece assorbirebbe.

Altri fonti invece mi dicono che a tenerla sempre su la batteria rischia di surriscaldarsi o comunque di diminuire il suo ciclo vitale.

Pareri?

n3uro
12-01-2007, 20:19
Per il discorso delle sovracorrenti non so.. per frequente la domanda della batteria sempre collegata.

Per quanto riguarda il mio asus (e penso anche per altri) quando si connette l'alimentatore il pc si alimenta dalla rete e la batteria si carica fino al max per essere ignorata completamente dal sistema

longline
14-01-2007, 10:54
Tutte le batterie, per mantenerle in ottima salute, devono fare cicli di carica e scarica completi. Il mio consiglio di staccare la batteria dal portatile quando lo usi collegato alla presa di corrente. Poi ogni tanto (una volta ogni 3/4 settimane) lo usi con la batteria e senza corrente, fino a scaricare completamente la batteria. Dopo di che la ricarichi completamente, anche mentre lo usi, non necessario farlo a portatile spento.

Loading