Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

chi copia i file dal mio pc?

salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi hanno detto che esiste la possibilità di verificare se sono stati prelevati file dal mio pc, da persone che hanno avuto accesso alla consolle, e sapere la data e l'ora. C'è qualcuno che sà dirmi come e possibile fare questo controllo? Parlo di sistemi operativi windows xp e 2003.
    Saluti a tutti

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    avuto accesso alla consolle in che senso? accesso fisico alla macchina o accesso via rete?
    In generale per verificare queste informazione deve essere attivo il logging...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

avuto accesso fisico alla macchina.

Puoi verificare se è stato eseguito un login da parte di un certo utente. Questo è memorizzato nell'event viewer... sempre che il logging sia attivo.
    Non credo proprio tu possa individuare i file eventualmente aperti/copiati.

Ti sposto in Windows e software.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

No, non esiste un file con salvate tutte le operazioni di apertura/copiatura ecc.

Guarda qui si parla proprio di questo.
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1077352

Originariamente inviato da pentium67
    avuto accesso fisico alla macchina.
    eppure c'è qualcuno che sostiene che è possibile, e lo sostiene in una perizia legale, con tanto di data ed ora.

adesso, perlomeno per i sistemi win xp, non mi pare che esista un logging del genere ..... però non so' se nei meandri dell NTFS ..... almeno per i sistemi server.....

ogni file memorizza data e ora di creazione, di ultima modifica e di ultimo accesso... ma da qui a dire chi e come...

Certo è che se tu sei sicuro di non aver avuto accesso a certi file in un dato periodo e invece questi riportano una data di ultimo accesso compresa in quell'intervallo di tempo significa che qualcosa è successo... ovviamente mi riferisco a documenti, non a file di sistema che possono essere modificati dal sistema operativo o dai programmi.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

trovato.

al di la delle informazioni su ultimo accesso e ultima modifica che sono visibili nelle proprietà del file, è possibile attivare il criterio di controllo accesso agli oggetti nelle impostazioni di protezione locale. (pannello controllo - strumenti di amministrazione - criteri di protezione locale - criteri locali)

è possibile scegliere se loggare sia gli eventi riusciti che gli eventi non riusciti, relativamente ad ogni oggetto (file cartelle ecc,) cui sia stata attivata una SACL (system access control list)

i dati finiscono nel registro degli eventi sezione protezione

per attivare la sacl su una cartella si và su proprietà - protezione - avanzate - controlli

è uno strumento molto potente, che consente di verificazre addirittura se un utente ha visualizzato gli attributi di un file o ne ha modificato i permessi, o se è stata eseguita una modifica o una scansione antivirus, con data e ora.

il registro eventi protezione diventa ovviamente grosso in pochissimo tempo e il sistema è ovviamente rallentato.

saluti a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    non ne sono sicuro, ma credo che le impostazioni dei criteri di protezione registrano i tentativi di accesso ai file locali dalle risorse di rete, non dallo stesso pc, eventualmente se mi sbaglio fammelo sapere

ho fatto diverse prove con windows XP prof.

logga anche i tentativi di accesso locale dallo stesso pc, ho addirittura loggato le scansioni antivirus su ogni singolo file. chiaramente il registro diventa un mostro illegillibe in poco tempo, microsoft ha un software che serve per fare il report di questa enormità di log.

ciao

Angelo

Permessi di invio